Il progetto WITS – #Where is the Science? realizza e promuove una serie di attività ed eventi scientifici sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia.

GLOBE ITALIA partecipa alla 7° edizione del Festival delle Scienze di Suzzara (MN), in cui presenta alcune attività legate all'educazione ambientale nelle scuole. Tra queste, un workshop di formazione in presenza sul tema dei cambiamenti climatici e delle loro conseguenze sull'ambiente, monitarati secondo i Protocolli del Programma GLOBE mediante misure di Fenologia (la scenza che studia lo sviluppo vegetativo legato alle stagioni) e lo studio delle relazioni con la capacità della biosfera di trattenere carbonio. Target: insegnanti di Scuola primaria e Secondaria di primo grado.

 

WITS #WhereistheScience? il progetto sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica, propone l’evento – spettacolo #Laiselasience830, curato dai partner Associazione Globe Italia e Associazione Sunraulis, che rappresenta un viaggio nello spazio e nel tempo tra storia, musica e scienza nel territorio della Bassa Friulana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Associazione GLOBE ITALIA partecipa all'evento finale del progetto PULCHRA - Horizon 2020, coordinato per l'Italia dall'Università di Udine, avendo contribuito allo sviluppo del progetto all'interno della rete internazionale di scuole GLOBE e curato in itinere la preparazione e l'accompagnamento degli studenti dell'ISIS Bassa Friulana nel percorso "Aree verdi come laboratorio ambientale".

Tra i lavori che vengono presentati, infatti, anche l'idea di rilancio del Parco Pradulin di Cervignano del Friuli, una bellissima area verde poco valorizzata vicina alla scuola, che Associazione GLOBE ITALIA nel tempo ha trasformato in laboratorio a cielo aperto, rappresentando una delle tappe in cui è articolato il Progetto WitS.

 

Quarantacinque studenti dell’ISIS Bassa Friulana, tra i 17-19 anni, suddivisi in 7 team, si sono sfidati in uno Science Hackathon su ambiente e cambiamenti climatici: un laboratorio di approfondimento nel quale i ragazzi, a partire da dati scientifici e studi avanzati, hanno immaginato scenari di futuro possibile e formulato ipotesi progettuali di mitigazione per la nostra regione e, in particolare, la Bassa Friulana da qui al 2040.

L’attività è una delle azioni di WITS #WhereistheScience? progetto di divulgazione scientifica sostenuto dalla Regione FVG, capofila l’Associazione Globe Italia APS, e rappresenta uno dei primi esperimenti laboratoriali di future thinking per ragazzi delle superiori.

 

“WITS #where is the science?”, il nuovo progetto di Globe Italia sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica, promuove, in collaborazione con Sunraulis Associazione e con il supporto dell’Ente Patrimonio Ittico e del Comune di Rivignano Teor ad Ariis di Rivignano, presso i magazzini del sale di Villa Ottelio Savorgnan, il 18 giugno alle 20.30, un evento – spettacolo che rappresenta un innovativo viaggio alla scoperta del territorio della Bassa Friulana.