LA GIORNATA DELLA TERRA IN FVG 

in occasione dell’EARTH DAY – 22 aprile

COS'E'

La Giornata della Terra è un evento di divulgazione della cultura scientifica che si celebra in Friuli Venezia Giulia fin dal 2011 per celebrare l’EARTH DAY. Rappresenta una gioiosa occasione di incontro annuale di reti di scuole in cui le classi che hanno sviluppato propri percorsi didattici si incontrano per scambiare con le altre scuole, la cittadinanza e i decisori politici i propri lavori di ricerca sui grandi temi della sostenibilità ambientale a livello locale-globale, sostenuti dal mondo della ricerca scientifica, dagli Enti che si occupano della gestione del territorio e delle risorse e dal mondo del volontariato.

Vengono allestiti exhibit, laboratori interattivi, attività e giochi a carattere scientifico, organizzati in percorsi a tema che integrano scienza storia e cultura. Tradizionale è l’allestimento di una Land-art in cui sono coinvolti tutti i partecipanti.

CHI LA PROMUOVE

L’evento, storicamente promosso dalla rete "Territorio e Biodiversità", dal 2020 viene promosso dall’Associazione GLOBE ITALIA, assieme a una serie di partner storici: ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli (UD), ISIS Fermo Solari di Tolmezzo (UD), Ente Tutela Patrimonio Ittico della Regione FVG, Associazione Sunraulis, Dipartimento Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università di Udine, Centro Ricerche in Agricoltura – sezione di Gorizia, Italia Nostra sezione di Udine, Labter-CREA di Mantova, Institute for Frontier Materials, Deakin University, Australia.

Si inserisce nelle attività che l’Associazione svolge annualmente per sviluppare un approccio consapevole e pro-attivo sulle emergenze ambientali, promuovere le STEM a diversi livelli e consolidare a livello locale/nazionale la rete di scuole facenti parte del programma internazionale GLOBE www.globe.org, sostenuto da NASA e NOAA attraverso il GLOBE Europe-Eurasia Region Coordination Office.

CHI LA PROGETTA, CHI LA GESTISCE

E’ un evento co-progettato e cogestito dai promotori insieme con realtà ed Enti locali a favore principalmente delle scuole del territorio e della cittadinanza. E’ sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica. Coinvolge il mondo della ricerca e dell’associazionismo locale, oltre che diversi portatori di interesse nel campo del monitoraggio e della gestione dell’ambiente nelle sue varie sfere: acqua, aria, suolo, biosfera e biodiversità. Collaborano stabilmente alla riuscita della manifestazione l’Associazione Amici del Bosco Brussa, l’Associazione Alpini di Muzzana, Palazzolo dello Stella, Palmanova.

DOVE SI SVOLGE

La manifestazione si svolge ogni anno in una località diversa della Regione Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di portare la Scienza nei diversi luoghi e promuovere l’attenzione al patrimonio paesaggistico, culturale e ambientale delle diverse realtà locali nell’ottica della consapevolezza e della gestione delle sfide emergenti. E' stata svolta in forma virtuale nel 2020 e nel 2021 causa pandemia, ed è stata riproposta in presenza a partire dal 2022. 

I NUMERI

L'evento coinvolge annualmente più di mille studenti, docenti, ricercatori, esperti, volontari, con 50-60 postazioni di lavoro.

LE EDIZIONI DAL 2011 AL 2019 

L'EDIZIONE 2011 a PALAZZOLO DELLO STELLA - Azienda agricola Marianis ERSA-FVG

L'EDIZIONE 2012 a PALAZZOLO DELLO STELLA - Azienda agricola Marianis ERSA-FVG

L'EDIZIONE 2013 a PALMANOVA - Piazza Grande

L'EDIZIONE 2014 a AQUILEIA - Piazza del Capitolo

L'EDIZIONE 2015 a PASSARIANO - Villa Manin

L'EDIZIONE 2016 a TORVISCOSA - Parco 

L'EDIZIONE 2017 a GORIZIA - Piazza Transalpina

L'EDIZIONE 2019 a MARANO LAGUNARE - Piazza del Porto