- Dettagli
- Categoria: NEWS di SLE-GO
Il Prof. Marco Contin, Professore di Scienze del Suolo del Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell'Università di Udine, che da molti anni supporta il Team dell'Associazione GLOBE ITALIA nella realizzazione del programma GLOBE, ha partecipato alla tavola rotonda "Fostering global engagment: leveraging the GLOBE program’s international STEM network” come ricercatore facente parte del GISN - il GLOBE International STEM network, durante il Summit scientifico dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU), in corso dal 10 al 27 settembre 2024.
In questa sede il Prof. Contin, coinvolto assieme a colleghi di Sri-Lanka, Guatemala, Wisconsin US, Lagos, Oman, ha presentato, quale rappresentante per l'Italia, le attività di SLE-GO: Science Learning Expedition Gorizia (ITA) – Nova Gorica (SLO) dello scorso aprile 2023, quale esempio di progetto che supera i confini degli stati e che accompagna i partecipanti in un viaggio di scoperta e apprendimento pratico nel mondo della scienza.
Gli scienziati e ricercatori del gruppo GLOBE International STEM Network (GISN) rappresentano il ponte che collega i ricercatori di oggi con quelli di domani. Essi rappresentano una comunità internazionale di professionisti della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM), e collaborano con la rete internazionale GLOBE per promuovere le scienze della Terra e l'educazione nelle scuole. Questi professionisti agiscono come mentori degli studenti per progetti di ricerca, si prestano a ricoprire il ruolo di giudici per fiere scientifiche scolastiche e virtuali o per sviluppare altre relazioni significative con studenti, insegnanti e professionisti STEM.
Lo staff del GLOBE Implementation Office (GIO) ricopre un ruolo importante all'interno del Summit scientifico in corso, essendo chiamato a discutere la posizione di GLOBE sull'avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Attraverso varie tavole rotonde si discute di ambiente, diplomazia scientifica e promozione dell’impegno globale.
- Dettagli
- Categoria: NEWS di SLE-GO
La spedizione scientifica di SLE-GO e la XII edizione della Giornata della Terra in FVG - EARTHDAY 2023 sono stati selezionati tra gli eventi salienti del Programma GLOBE 2023 dal coordinamento regionale GLOBE Europa-Eurasia e presentati alla Conferenza annuale tenutasi a Riga (Lettonia) nel mese di ottobre.
- Dettagli
- Categoria: NEWS di SLE-GO
Sabato 11 novembre oltre 120 spettatori hanno preso parte all’evento conclusivo e di restituzione della prima SCIENCE LEARNING EXPEDITION - GORIZIA e NOVA GORICA 2023 che si è tenuto presso la splendida sala del Conference Center di Gorizia, con una scenografia ad hoc che ha re-interpretato lo spazio circolare a disposizione.
Leggi tutto: SLE-GO 2023 - Evento conclusivo - News immagini e rassegna stampa
- Dettagli
- Categoria: NEWS di SLE-GO
Terreni del Carso goriziano, terreni della DOC Collio: muovendosi sui sentieri della Prima Guerra Mondiale, tra doline e trincee, due dei gruppi partecipanti alla spedizione e i ricercatori raggiungeranno le aree prescelte per le due tappe della Science Learning Expedition, sulle pendici del Monte Calvario e del Monte San Michele, dove l'oggetto dello studio sarà il suolo.
I suoli di queste due aree verranno osservati e classificati sulla base delle loro caratteristiche chimico-fisiche e pedologiche: a partire dagli orizzonti di cui si compongono, per poi indagarne la tessitura, il pH, la porosità, la capacità di trattenere l’umidità: caratteristiche queste che ne influenzano le attitudini all’utilizzo per scopi agricoli.
Sul Monte San Michele, in località Antro di Casalineri l’indagine verrà condotta dal prof. Marco Contin, che assieme a Elisa Pellegrini e Daniel Moro, del Dipartimento di Scienze Agroalimentari Animali e Ambientali dell’Università di Udine, condurrà un gruppo di studenti alla scoperta delle peculiarità del suolo carsico, e farà i debiti confronti con suoli di provenienza da altre aree della Regione, esaminandone appunto le diverse caratteristiche chimico-fisiche. Accanto ai ricercatori gli studenti apprenderanno tecniche e metodologie per le indagini sul campo, da quelle più semplici che utilizzano le mani come primo strumento di indagine a quelle più complesse che richiedono strumenti e prove di laboratorio.
Il gruppo che si muoverà sulle pendici del Monte Calvario sarà invece guidato dal prof. Davide Mosetti dell’Istituto Tecnico Agrario Brignoli di Gradisca d'Isonzo, che condurrà la spedizione nei luoghi vocati alla coltivazione della vite, ospiti dell’Azienda agricola di Damijan Podversic. Qui verrà indagato il ruolo che il suolo e il clima, assieme al lavoro dell’uomo, conducono a risultati di eccellenza nella produzione vitivinicola.
- Dettagli
- Categoria: NEWS di SLE-GO
Il gruppo di studenti e ricercatori della Science learning Expedition in azione a Parco Piuma, sul fiume Isonzo che scorre presso la città di Gorizia, effettuerà indagini utilizzando i protocolli del GLOBE Program per la rilevazione di alcuni parametri chimico-fisici e soprattutto effettuerà dei campionamenti per il monitoraggio della presenza di microplastiche nelle acque del fiume. La raccolta dei campioni avverrà utilizzando il Protocollo sperimentale per la ricerca delle microplastiche – MMP - ormai diffuso nelle scuole a livello internazionale, messo a punto dai ricercatori Alessandra Sutti e Stuart Robottom della Deakin University, che si collegheranno con il gruppo degli studenti a Gorizia, Piazza Vittoria per supportarli nella lettura al microscopio delle membrane filtranti a livello fino a 1 micrometro e nell’interpretazione dei risultati.