Gorizia - Nova Gorica, 15 aprile 2025 - Una miriade di ombrelli da pioggia ha colorato la Piazza della Transalpina, palcoscenico della XIV edizione della Giornata della Terra in FVG, che ha visto la partecipazione di ricercatori, esperti e volontari fianco a fianco con gli studenti e i docenti delle scuole impegnate nella celebrazione dell'EARTH DAY 2025. La tenacia e l'entusiasmo dei partecipanti hanno fatto fronte alla pioggia che li ha accompagnati per tutta la giornata. Davvero poche le defezioni da parte di standisti e visitatori rispetto alle attese.

La manifestazione è stata anche l'occasione per celebrare assieme il 30° anniversario del GLOBE PROGRAM.

Di seguito, TRAILER - VIDEO - RASSEGNA STAMPA - IMMAGINI dell'evento

Qualche trepidazione per le previsioni meteo non troppo favorevoli non scoraggia la grande attesa per l'evento che riunirà studenti, docenti, ricercatori, esperti e volontari in Piazza Transalpina a Gorizia Nova Gorica, in occasione dell'EARTH DAY-Giornata della Terra in FVG che giunge quest'anno alla sua XIV edizione.

Oltre 90 le classi pre-registrate all'evento, 1800 i partecipanti attesi.

L'evento si farà, anche se il programma della manifestazione potrebbe subire qualche variazione: l'organizzazione è al lavoro per rendere la giornata fruibile al meglio e limitare i disagi della pioggia che arriverà.

La Giornata della Terra in FVG fa parte del palinsesto di GO! 2025 ed è inserita tra gli eventi dell'EARTH DAY internazionale

Nell'attesa, riguardiamo il TRAILER della GIORNATA DELLA TERRA XII ediz.- progetto SLE-GO 2023.

Nell'immagine, la Land-art dell'edizione 2023 in Piazza Transalpina.

Nell'immagine, la Land-art in Piazza Transalpina a Gorizia in occasione della Giornata della Terra, XII edizione - 21 aprile 2023

Non si poteva non cogliere l'occasione rappresentata da GO!2025 Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura per portare nuovamente in città l'edizione 2025 della Giornata della Terra in FVG in occasione delle celebrazioni del 55°EARTH DAY internazionale.

Mai come adesso è importante ribadire l'importanza della Scienza quale componente fondamentale della cultura dei popoli.

Dunque saremo tutti assieme in Piazza Transalpina, il 15 aprile, a celebrare l'evento: studenti, docenti, ricercatori, espositori, volontari, una comunità che vuole ribadire sempre più convintamente il proprio impegno per il Pianeta.