Siamo lieti di aver intrapreso una nuova collaborazione con i partner organizzatori di R.o.R. i quali anche quest'anno, con obiettivo Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura, hanno messo in campo un ricco programma per il Festival che sta animando la città nelle giornate dal 2 al 5 Ottobre.

Questa sera 4 Ottobre ci siamo anche noi, con il workshop scientifico I tormenti di Poseidone, sul tema dell'emergenza ambientale Microplastiche.

https://ror-art.com/2025/index_en.html

https://www.facebook.com/groups/1011697712285181/posts/24406218915739731/

Di seguito alcune immagini della serata, animata da centinaia di ragazzi accompagnati dalle famiglie, curiosissimi ed interessati presso lo stand allestito negli spazi dedicati al Festival.

 

CACCIATORI DI MICROPLASTICHE

Un protocollo per la citizen science: risultati di alcune indagini sul Natisone ed altri corsi d'acqua della Regione

DOMENICA 14 settembre - ore 18:00


16.06.2025 - ATTIVITÀ SUL CAMPO con il progetto MICROPLA Sc/Art, in località GORIZIA-NOVA GORICA.

Sono state coinvolte rappresentanze di scuole GLOBE di Italia e Slovenia: Primary school Rodica, Secondary school Domžale, Primary school Ob Rinži Kočevje, ISIS Bassa Friulana – Cervignano d.F. Due i siti di campionamento sul fiume Isonzo, poi le attività sono continuate presso l’Università di Nova Gorica, Laboratory for Environmental and Life Sciences (LELS) che ha ospitato alcune delle attività didattiche e laboratoriali.

 

La comunicazione efficace di un'emergenza ambientale a partire dai dati scientifici. Ecco la sfida su cui, ispirati dalla mostra "I Tormenti di Poseidone", si sono cimentati 67 studenti di 11 classi a diverso indirizzo del terzo e quarto anno delle scuole superiori durante l'Hackathon previsto tra gli eventi a latere della mostra, che si è concluso sabato 8 marzo alla Caserma Montesanto di Palmanova con la proclamazione dei Team vincitori.

I vincitori, proclamati dall'Assessore Simonetta Comand del Comune di Palmanova, avranno la possibilità di realizzare l'idea progettuale che verrà esposta a settembre durante l'edizione della mostra che verrà esposta a Gorizia nel palinsesto degli eventi di GO!2025.

Qui un BREVE TRAILER che riassume le fasi dell'Hackathon.

 

Grande il successo di pubblico e numerose le manifestazioni di gradimento per la mostra "I tormenti di Poseidone: le Microplastiche nell'Idrosferapresso la ex-Caserma Montesanto di Palmanova (UD).

Siamo lieti di comunicare che, a grande richiesta, l'apertura viene prorogata di qualche giorno. L'ingresso è libero. Non è richiesta prenotazione. 

Di seguito, gli orari di apertura fino a domenica 16 marzo.