Corso di formazione di 25 ore, inserito nella piattaforma SOFIA (iniziativa formativa n.60888), realizzato in modalità mista, con webinar e formazione in presenza con attività laboratoriali sul campo nelle località Acquario di Ariis, Bosco Brussa di Palazzolo dello Stella e Parco Pradulin, presso le strutture dell’ISIS Bassa Friulana a Cervignano del Friuli, nel perido Ottobre 2021-Febbraio 2022.
Le tematiche proposte e sviluppate con il supporto degli esperti dell’Associazione Globe Italia, di Italia Nostra e dell’Università di Udine, partner del progetto WitS #Where is the Science?, hanno riguardato approfondimenti tematici ed innovazioni didattiche su diverse tematiche ambientali, propedeutici al coinvolgimento del settore scuola nelle attività progettuali previste dal Progetto, in particolare l’aggiornamento verso le campagne di raccolta intensiva di dati scientifici che gli scienziati di GLOBE propongono alle scuole e in modo più inclusivo ai cittadini tutti, con particolare riferimento all’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi come le App di GLOBE OBSERVER.
L’attenzione è stata rivolta ai protocolli di maggiore attualità nell’ambito dello studio dei territori e delle emergenze ambientali e climatiche. Tra questi, ampio risalto è stato dato al protocollo Microplastiche che è in fase avanzata di sperimentazione, quale anticipazione alla campagna “Cacciatori di microplastiche” prevista per la primavera 2022.
Durante il corso sono stati promossi:
- i protocolli Land-Cover che, assieme alle misure di Biometria, permettono la classificazione delle coperture del suolo e la stima del Carbonio immagazzinato nella vegetazione;
- le misure fenologiche Green-up e Green-down che studiano gli effetti dei fattori climatici sulla stagionalità delle piante;
- le misure di Temperatura Superficiale che, assieme alla valutazione della copertura nuvolosa, permettono di indagare i fenomeni delle isole di calore in ambiente urbano;
- i protocolli relativi alla caratterizzazione dei Suoli e alla loro capacità di mantenere l’umidità e di assorbire le acque meteoriche in caso di eventi meteorologici estremi.
Una adeguata formazione è fondamentale affinchè i docenti con i loro studenti possano contribuire attivamente a programmi di ricerca scientifica attraverso la raccolta di dati e l’utilizzo di una banca-dati condivisa sviluppando azioni di cittadinanza attiva e di citizen science nei propri territori.
Il corso #connetti scuola, scienza e cittadini è stato proposto anche in una edizione speciale, in modalità completamente virtuale, rivolta a docenti di altre regioni italiane, con lo scopo di divulgare le buone pratiche regionali legate al Programma GLOBE e al raggiungimento della qualifica di GLOBE TEACHER.
I partecipanti al corso sono stati oltre una cinquantina facenti capo a 38 istituzioni scolastiche di 10 Regioni.
I docenti della Regione FVG hanno seguito il corso con modalità blended, potendo svolgere parte dell’attività sul campo e presso le strutture partner dell’Associazione. Il corso per i docenti FVG rappresenta una delle attività preliminari (active learning) delle azioni del progetto WitS #Where is the Science? - Divulgazione scientifica - sostenuto dalla Regione FVG.