Il 25 novembre 2022 partirà una nuova edizione del Corso di formazione on-line per docenti avente come obiettivo la diffusione della sperimentazione di un Protocollo di Monitoraggio delle Microplastiche nelle acque ad uso delle scuole. La partecipazione al corso apre all'adesione, con i propri studenti, alla campagna internazionale Microplastiche a.s.2022-23. Il corso è aperto a docenti della rete GLOBE Europe-Eurasia e viene curato dagli ideatori del Protocollo, i ricercatori Alessandra Sutti e Stuart Robottom di Deakin University (Geel, Australia), in collaborazione con LAB-TER Crea di Mantova e GLOBE ITALIA. 

Lingua veicolare del corso: INGLESE

Qui il link al Formulario per la registrazione al corso

Scadenza iscrizioni: 24 novembre 2022. Coloro che si iscrivono riceveranno il link di accesso ai webinar.

NOTA IMPORTANTE PER I DOCENTI ITALIANI: Il corso è registrato anche su piattaforma SOFIA con il titolo  #connetti scuola scienza cittadini - The GLOBE Program - FOCUS MICROPLASTICHE, codice attività formativa id 73898. Solo l'iscrizione al corso ANCHE SU SOFIA permette di ricevere la certificazione ufficiale. Le iscrizioni devono essere effettuate dagli interessati personalmente entro il 24.11.2022

Di seguito, visualizza il documento generale per la presentazione del Corso internazionale, con le date dei webinar e le fasi previste per le attività con gli studenti.

 

Foto di copertina: da Gazzetta di Mantova del 10.11.2022

E' ripartita la campagna di monitoraggio delle microplastiche nelle acque superficiali di Mantova, utilizzando il Microplastics Monitoring Protocol ideato dai ricercatori Alessandra Sutti e Stuart Robottom della Deakin University (Australia) e implementato a livello internazionale da GLOBE ITALIA e LABTER CREA.

Aderiscono a questo secondo anno di indagine, 23 classi di 4 Istituti superiori della provincia, per un totale di circa 500 studenti, seguti dai loro docenti e dagli assistenti tecnici nei campionamenti e nelle attività di microfiltrazione e riconoscimento/conteggio al microscopio dei frammenti di microplastiche e fibre, così come previsto dal protocollo, ormai al termine di un'ampia fase di sperimentazione, e prossimo a candidarsi come protocollo ufficiale di GLOBE.

 
Su iniziativa della Consulta Studentesca di Pavia, coordinata dal Prof. Danilo Del Pio, dell'UST di Pavia, il 4 maggio si terrà il Convegno virtuale "A caccia di microplastiche, scuola e scienza insieme per indagare un grave problema emergente".
 

 
In collaborazione con la Dirigenza, gli studenti dell'indirizzo di Chimica dell'Istituto Superiore "Ferraris-Brunelleschi" di Empoli (FI), coordinati dalla Prof.ssa Maria Posarelli, GLOBE Teacher storica e pilastro della rete GLOBE Italia, organizzano il Convegno "ARNO, alla scoperta dell'invisibile" nella prestigiosa cornice del Palazzo delle Esposizioni di Empoli.
 

Nell'ambito del Corso di Formazione "#connetti scuola scienza società: The GLOBE Program - Focus MICROPLASTICHE", previsto dal progetto #whereisthescience? supportato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, venerdì 14 gennaio e venerdì 28 gennaio gli esperti della Deakin University di Geelong, Victoria, Australia, terranno due Webinar di Formazione sul Protocollo di Monitoraggio delle Microplastiche nelle Acque a studenti di 45 classi di Scuole Superiori di Primo e di Secondo Grado (ex Scuole Medie) di Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana, Veneto.