MICROPLA SC/art è un progetto che l'Associazione GLOBE ITALIA propone per il 2025, con l'obiettivo di sensibilizzare la collettività sull'emergenza ambientale rappresentata dalle microplastiche attraverso linguaggi diversi che coniugano Scienza e Arte. Verranno presentati entità, cause, impatti ed eventuali soluzioni del fenomeno, al fine di promuovere la citizen science e orientare all’uso consapevole delle plastiche.
Cuore centrale del progetto è una grande mostra-evento sulle Microplastiche dal titolo "I tormenti di Poseidone. Microplastiche nell'idrosfera", che debutterà a Palmanova, Friuli Venezia Giulia in febbraio 2025.
La mostra poi sarà trasferita a Mantova (fine marzo 2025) e infine a Gorizia-Nova Gorica (settembre 2025) dove rappresenterà uno degli eventi in ambito di GO!2025 Nova Gorica/Gorizia capitale europea della cultura 2025.
La mostra-evento unirà scienza e arte, informazione e comunicazione; offrendo ai visitatori esperienze in un ambiente immersivo, una vera e propria esperienza cognitiva ed emozionale.
Parte della mostra-evento sarà dedicata alle persone, studenti, insegnanti e scienziati che dal 2021 stanno sperimentando il protocollo MMPT per la ricerca sulle microplastiche in tutto il mondo, migliorandone gli aspetti didattici e tecnici, contribuendo alla costruzione di un Database e Gallerie di Immagini, producendo nuove conoscenze sulla diffusione di questi pericolosi microinquinanti emergenti nell'idrosfera. Un particolare rilievo sarà dato a questa ricerca condotta in ambito regionale. Un compendio della mostra verrà poi reso itinerante in diverse località del terriotrio ragionale.
Una conferenza di respiro internazionale inaugurerà la mostra assieme ad un Hackathon deidcato alle scuole della regione.
Una serie di incontri sul campo in area transfrontaliera, "A caccia di microplastiche", vedranno studenti delle scuole superiori di ITALIA e SLOVENIA impegnati nel ruolo di "cacciatori di microplastiche", con ricercatori dell'Università di Udine e di Nova Gorica nel ruolo di mentori, e permetteranno di coinvolgere le comunità locali sperimentando il protocollo di indagine MMPT.
MICROPLA SC/art è un progetto sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, approvato con Decreto 60372 GRFVG del 28/11/2024 su Avviso pubblico denominato “Avviso GO! 2025 – settembre 2024”, Decreto 41640 GRFVG del 04/09/2024, per il sostegno di iniziative progettuali aventi ad oggetto attività culturali dirette all’approfondimento del tema del confine come limite, fisico-geografico o ideale, e delle opportunità di superamento di questo limite, in coerenza con la strategia culturale transfrontaliera dell’evento "GO! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025".
ENTE CAPOFILA: ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS
PARTNER DI PROGETTO
Comune di PALMANOVA
UNIUD-Di4A – Università di Udine, Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali
LELS-UNG Laboratory for Environmental and Life Sciences (University of Nova Gorica)
CSOD-Center šolskih in obšolskih dejavnosti (Ljubljana)
Eventech System srl (CEO Jurij Lavrenčič)
COORDINAMENTO SCIENTIFICO
ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS
LAB-TER CREA MANTOVA
MICROPLASTICS MONITORING PROTOCOL TRIAL - DEAKIN UNIVERSITY, GEELONG (Australia)
CONTRIBUISCONO ALLA REALIZZAZIONE (in progress)
AqA SRL - società del gruppo TEA, MANTOVA