MANTOVA RITROVA IL SUO GIOIELLO: LE PESCHERIE DI GIULIO ROMANO

Oggi è un bel giorno per la città di Mantova; nel pomeriggio alle 17:00 saranno le autorità e alle 18:00 gruppi di cittadini su invito a fare visita al cantiere "in progress" delle Pescherie di Giulio Romano, che la Fondazione omonima sta restaurando con un difficile, meritorio intervento. I visitatori potranno entrare in questo storico edificio e visitare lo stato di avanzamento dei lavori, con la possibilità di accedere liberamente, dopo tanti anni, al vecchio posto delle "bugandere" e al magico colonnato delle Beccherie.  Alla Fondazione va la gratitudine di tutta la città per questo difficilissimo e importantissimo recupero storico/architettonico. Al plauso della città si aggiunge quello di Labter-Crea e GLOBE Italia che, insieme con la Fondazione,  hanno coordinato  coinvolto le scuole IS Fermi, ITET Mantegna e IS Strozzi di Mantova nelle indagini chimiche e batteriologiche che dal 2018 stanno conducendo sulla qualità delle acque del canale in collaborazione con/ e con l'assistenza di/ ARPA Lombardia sede di Mantova e ATS Valpadana sede di Mantova nell'ambito del Progetto RIO Scuole e col supporto del Comune di Mantova e del Parco del Mincio. 

Recuperare il legame antico tra Mantova e le vie d’acqua, di cui molti hanno nostalgia, e al tempo stesso l’accesso alla riva destra del Rio.

Ieri (10.12.2019) e l'altro ieri al cinema Vittoria di Viadana è stato proiettato in prima nazionale per una scuola il film "ANTROPOCENE" sui disastri ambientali provocati dalle attività umane.

Nell'intervista rilasciata al quotidiano Il Piccolo di Trieste l'Ambasciatore USA Eisenberg, che oggi visita Trieste per la prima volta, parla dell’impegno del governo USA a sostegno della “science diplomacy” e cita la recente collaborazione con l'Associazione Globe Italia come esempio.

Le acque del Rio non più malate Ma gli scarichi vanno verificati Non malato grave come negli anni 90, ma un paziente bisognoso di cure e monitoraggi: è l’esito dello studio sulle acque del Rio.