Cinque scuole italiane sono state selezionate per partecipare all’incontro annuale organizzato dall'Ufficio regionale GLOBE Europa ed Eurasia, la “2022 Virtual Student Conference”. Eccole, in ordine di intervento:

ITIS Feltrinelli di MilanoISIS Mattiussi-Pertini di Pordenone,  IS Fermi di MantovaISIS Brignoli-Einaudi-Marconi di Gradisca di Isonzo (GO), ISIS Europa di Pomigliano d'Arco (NA).

Il 28 e 29 novembre 2022 le scuole hanno potuto presentare i risultati delle loro ricerche sull’ambiente condotte prevalentemente in ambito curricolare nell’anno scolastico precedente o in corso, e confrontarsi con altre scuole che sono attivamente coinvolte in GLOBE. Gli interventi totali nelle due giornate sono stati 39. Vai alla pagina GLOBE dell'evento

La Virtual Student Conference è un’occasione in cui viene data voce agli studenti che, illustrando i risultati del loro lavoro, possono scambiare idee, incontrare altri studenti, insegnanti e scienziati, farsi ispirare per nuovi progetti ed esprimere le molteplici sfaccettature con cui il programma GLOBE può essere inserito nei curricola scolastici.

Di seguito, le copertine degli interventi (video - V, presentazioni - P) delle nostre cinque scuole, che ringraziamo per l'entusiasmo e l'impegno con cui hanno accolto le proposte di GLOBE.

 

 The beauty in water (V), ITIS G. Feltrinelli, Milano  - referente Prof. Claudia De Michele

 

Cacciatori di Microplastiche (P), ISIS Mattiussi-Pertini, Pordenone -  referente Prof.ssa Annalisa Conzato

 

 

Monitoring of microplastics of the waters of Mincio, Goldone, Osone and Po river (P), IS E. FERMI, Mantova 

referenti Proff.sse Anna Leggio, Monica Baldini, Elisa Merlotti

 

Using GLOBE Observer Apps (V e P), ISIS Brignoli, Gradisca d’Isonzo  (GO) - referente Prof.ssa Laura Cettolo

Video Brignoli

 

 

Thanks GLOBE! (P), ISIS Europa, Pomigliano D’Arco (NA) - referente Prof.ssa Sabrina Nappi

Presentazione ISIS Europa