da La Gazzetta di Mantova del 03.12.2024
E dopo il Mincio, riparte il progetto Rio a cura degli studenti mantovani dell'Istituto Strozzi. Anche questo progetto, che ha preso il via nel 2017, ha come obiettivo quello di monitorare alcuni parametri di qualità di tipo chimico-fisico e microbiologico e la presenza di microplastiche.
da La Gazzetta di Mantova del 01.12.2024
Con il coordinamento di LAB-TER CREA Mantova e il supporto di Coldiretti ha preso il via quest'anno la 35esima edizione del progetto Mincio, che vede impegnati gli studenti delle scuole mantovane nel monitoraggio periodico della qualità delle acque sui Laghi mantovani ed altre postazioni sui canali Goldone e Osone affluenti del Mincio.
Leggi tutto: Riparte il Progetto Mincio a Mantova per la 35 edizione
GLOBE Ireland invita insegnanti e studenti (11-16 anni) a partecipare al webinar sulla qualità dell'aria con la NASA - giovedì 28 novembre alle 14:00 - 15:00 CET (13:00 - 14:00 ora irlandese).Di seguito le informazioni dettagliate e il link per la registrazione al webinar.
Si è confermata un’esperienza molto coinvolgente l’incontro annuale dei Paesi di EUROPA ed EURASIA tenutosi a Lubiana dal 11 al 15 novembre.
Nel confronto tra i 120 docenti, trainers, scienziati, coordinatori nazionali GLOBE, rappresentanti del GIO (Globe Implementation Office), della NASA e delle ambasciate US - 26 i Paesi rappresentati quest’anno - si è parlato di cambiamenti climatici, modelli, idrologia, microplastiche, suolo, biodiversità, tecnologia ed applicazioni per la scienza e per l’educazione. Tante ed interessanti le esperienze presentate dalle scuole europee.
GLOBE ITALIA ha condiviso i risultati del progetto nazionale GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE - SCHOOL GENERATION ON THE MOVE WITH GLOBE, con un intervento dei coordinatori nazionali Lorella Rigonat e Sandro Sutti dal titolo "GREEN COMP IN ITALY THROUGH GLOBE". Inoltre è stato illustrato lo stato dell'arte della sperimentazione del Protocollo di ricerca sulle Microplastiche nelle acque e i futuri sviluppi.
Leggi tutto: Globe Italia al meeting annuale Europa-Eurasia 11-15 Novembre 2024
E' in corso il Meeting annuale di coordinamento del Programma GLOBE per le Regioni Europa ed Eurasia, cui partecipano i coordinatori e alcuni membri del Team di GLOBE ITALIA. Il Meeting quest'anno si tiene nella capitale della Slovenia, Paese di recente ingresso nel GLOBE Program.
Come di consueto, i primi due giorni sono dedicati all'incontro dei coordinatori degli oltre 40 Paesi europei ed eurasiatici per la verifica dello stato dell'arte nello sviluppo del Programma, a cui seguono, nei giorni successivi, il Community Meeting, il GLOBE Market e Workshops su tematiche ambientali di punta e sui nuovi sviluppi organizzativi e gestionali, aperto anche ad insegnanti ed estimatori del programma.
Di seguito, il link al sito dedicato
Ecco la locandina dell'iniziativa e di seguito l'interessante e vario programma della manifestazione che, giunta alla sua 9° edizione, si svolgerà dal 21 al 27 ottobre nella località mantovana.
Associazione GLOBE ITALIA, partner dell'iniziativa, propone un WEBINAR dedicato ai docenti, dal titolo:
NUVOLE E ALBERI, CLIMA E CARBON STORAGE: FARE CITIZEN SCIENCE CON LE APP DI GLOBE OBSERVER
25 ottobre - ore 16.30
PER INFO E ISCRIZIONI inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Leggi tutto: GLOBE ITALIA al Festival delle Scienze di Suzzara 2024