La Scienza nei luoghi: uno degli obiettivi del progetto SPES è portare la scienza al di fuori dei luoghi tradizionalmente deputati a farlo, per sensibilizzare le comunità della Bassa Friulana sulle emergenze legate agli impatti antropici e climatici di una terra di bonifica, ricca di acque ma fragile ambientalmente.
Tra le tante attività proposte, anche la realizzazione di interventi di tipo laboratoriale a favore delle scuole di diverso ordine e grado. Per alcune scuole della rete Leggere l'orizzonte, scrivere il futuro, coordinata dall'ISIS Bassa Friulana, il focus è stato il monitoraggio delle acque superficiali. Tra i temi trattati con gli studenti e i docenti: l'emergenza microplastiche, il problema della risalita del cuneo salino, i rischi da contaminazione batteriologica, le caratteristiche delle acque di risorgiva.
Ecco alcune immagini degli studenti all'opera, con il tutoraggio e la guida dei volontari dell'Associazione GLOBE ITALIA:
Il fiume Corno a San Giorgio di Nogaro - studenti dell'IC Università castrense - 13.03.2024
Indagini sul fiume Zellina a Carlino - studenti e insegnanti dell'IC Palazzolo dello Stella (progetto di continuità) 11.04.2024
Campionamento per microplastiche - studenti ISIS Bassa Friulana - fiume Aussa 09.05.2024
Summer school - Microplastiche. Studenti dell'IIS Bassa Friulana 10-11-12.06.2024
Indagini sul fiume Corno a San Giorgio di Nogaro - studenti IC Gonars e ISIS Bassa Friulana (tutor) - 14.05.2024
Sul fiume Corno a Porpetto - studenti e docenti dell'IC Università Castrense 23.05.2024