In occasione della Giornata della Terra svoltasi ad Aquileia il 22-04-2024, sono state presentate al pubblico le tappe della campagna friulana di raccolta dati programmata dai volontari dell'Associazione GLOBE ITALIA assieme ad un gruppo di studenti dell'IIS Bassa Friulana nell'ambito del progetto SPES. L'indagine è specialmente rivolta ad indagare lo stato di inquinamento da microplastiche dei fiumi che scorrono nella Bassa, e rientra nel progetto "Cacciatori di Microplastiche" che i ricercatori Alessandra Sutti e Stuart Robottom dell'università australiana Deakin University da qualche anno propongono a livello internazionale alle scuole per la sperimentazione di un protocollo dedicato, il MMPT (per maggiori info consultare le pagine della sezione del sito web di GLOBE ITALIA).
L'attività in questa fase della campagna prevede la raccolta di più campioni presso stazioni di campionamento identificate come significative sui fiumi Isonzo, Natissa, Aussa, Corno, Zellina, Cormor, Stella, Tagliamento; dopo i primi risultati le indagini potranno essere eventualmente estese ad altri corsi d'acqua regionali.
I siti di campionamento previsti dalla Campagna Microplastiche 2024
I campioni d'acqua verranno raccolti secondo i rigorosi criteri previsti per i campionamenti dal GLOBE Program e analizzati con la metodologia prevista dal MMPT durante il periodo scolastico e durante una Summer school dedicata che si terrà presso le strutture laboratoriali dell'ITT Malignani di Cervignano del Friuli (UD). I dati, validati dagli stessi esperti della Deakin University, saranno pubblicati e divulgati entro fine anno.
L'attività si configura come un progetto di ricerca in ambito citizen science - molto interessante anche perché aperto ai confronti in ambito internazionale.
L'obiettivo finale è quello di contribuire alla raccolta di dati che apportino conoscenza su un fenomeno - quello della presenza di microplastiche nei corsi d'acqua superficiali - finora poco indagato, e di sensibilizzare verso questa importante emergenza ambientale sostenendo un uso consapevole delle plastiche e destino a fine vita.