Riceviamo dal CNR-IBE di Firenze e volentieri inoltriamo l'Invito a partecipare alla Conferenza Conclusiva del Progetto  "Daylighting Rivers: Inquiry Based Learning for Civic Ecology".

Dal Comune di Suzzara riceviamo e volentieri inoltriamo il Programma dell'edizione WEB del Festival delle Scienze, in programma dal 27 al 29 novembre.


Ci pare particolarmente apprezzabile lo sforzo del Comune di voler organizzare una manifestazione che è ormai elemento identitario delle iniziative culturali dell'Ammnistrazione, e alla quale Labter-Crea e GLOBE Italia collaborano dalla prima edizione.

Tra le iniziative, segnaliamo la conferenza del Dott. Eugenio Gervasini del Joint Research Centre della Commissione Europea di Ispra (Varese) in programma venerdì 27 novembre alle ore 18:00.
Tema della conferenza l'invasioni delle specie aliene animali e vegetali che stanno provocando cambiamenti drammatici delle biodiversità.

Cliccando sulla figura sottostante a a questo link si accede al Programma dell'evento.

Festival delle scienze 2020 - Suzzara, MN , Mantova

Dal Dr. Luciano Massetti dell'Istituto di BioEconomia del CNR di Firenze, con cui Labter-Crea e GLOBE Italia collaborano, riceviamo e volentieri inoltriamo l'annuncio del Webinar sull'Educazione Ambientale Pratica nella scuola, in programma il 27 novembre alle ore 16:00. L'annuncio contiene le modalità di iscrizione al webinar, al quale auguriamo il maggior successo possibile.

Cordiali saluti,

IL TEAM GLOBE ITALIA
Lorella Rigonat e Sandro Sutti Coordinamento Nazionale
Paola Zanon, Maria Pia Coceano, Graziella Mocellin, Michele Baraldi, Fabio Rivolt

Per contatti:
Sandro Sutti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lorella Rigonat Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Annuncio WEBINAR

Titolo del Webinar: EDUCAZIONE AMBIENTALE PRATICA  A SCUOLA
Data: 27 NOVEMBRE 2020, ORE 16:00

Il webinar è GRATUITO, per partecipare è necessario iscriversi all’evento al seguente link: https://bit.ly/32azfzK

Il seminario presenterà i materiali didattici per l’educazione ambientale sviluppati nell’ambito del progetto internazionale BIOPROFILES finanziato da ERASMUS+. I materiali sviluppati includono unità didattiche pratiche per lo studio di indicatori ambientali che possono essere svolte in classe e riguardano sette tematiche ambientali: acqua, aria, biodiversità, energia, rifiuti, ambiente umano e patrimonio naturale e culturale. Si rivolge a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie interessati all’educazione ambientale

 Locandina biprofiles

Trasmettiamo in allegato il quadro dei Progetti, delle Attivita' e delle Azioni di Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile per l'anno scolastico 2020/2021 propostI da Labter-Crea Rete di Scuole Mantova in ambito GLOBE Italia, Globe Europe-Eurasia e GLOBE Program e in collaborazione con IISS Bassa Friulana e la rete regionale di scuole che coordina.

Causa pandemia, il nostro impegno per l'ambiente cambia nelle modalità ma non in intensità.

A TUTTI I DOCENTI, GLI STUDENTI, GLI INSEGNANTI E GLI AMICI DI GLOBE

Oggi, nella sessione riservata ai Coordinatori Nazionali del 2020 Virtual Meeting GLOBE Europe-Eurasia è stato presentato il Video relativo alla presentazione del Protocollo MICROPLASTICHE NELLE ACQUE SUPERFICIALI. Il video, in inglese, ha il commento degli autori, Alessandra Sutti, Prof. Associato presso l'Institute for Frontier Materials della Deakin University di Geelong, Victoria, Australia e l'Ing. Stuart Robottom della stessa Università.

Sottocategorie

Info per le edizioni annuali dei Foto Safari