Gentili Signori e cari Amici ,

Sentiamo la necessità di condividere con voi l'incredibile successo di FIUMI DI PRIMAVERA, la seconda edizione virtuale internazionale della Giornata Mondiale dell'Acqua a Mantova, la ventiduesima, da quando è stata istituita.

FIUMI DI PRIMAVERA2022 thumb


LABTER-CREA Rete locale di Scuole, GLOBE Italia Rete nazionale di Scuole, Associazione GLOBE ITALIA APS Deakin University vi ringraziano moltissimo per i meravigliosi contributi, che hanno fatto scattare la  scintilla per questa edizione davvero globale:

- quelli forniti dalla scuole GLOBE di Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Olanda, Macedonia del Nord, Taiwan, Ucraine, Italy e quelli, molti, inviatici da scuole italiane non-Globe di ogni ordine e grado;


- le presentazioni scientifiche da parte del Jet Propolsion Laboratory (JPL) della NASA di Pasadena, California USA, dell'Istituto per la BioEconomia (IBE) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze, dell'Università Politecnica delle Marche, dell'Università di Parma, di Enel Green Power Italia - Geotermia, etc.
 
 - i video e le presentazioni da parte di istituzioni, agenzie, associazioni aziende, ecc.

Noi siamo molto grati a tutti voi e particolarmente:

- al GLOBE Europe-Eurasia Region Coordination Office in Praga (Czech Republic), cioè a Dana Votapkova, Bara Semerakova e Lenka Kleger, la cui collaborazione e il cui supporto è stato decisive per il coinvolgimento delle scuole GLOBE a livello internazionale; 

- al Dr. Tony Murphy, alla Dr.ssa Lyn Wigbels e al signor  Peter Falcon per i loro affettuosi video messaggi; 


- alla signora Brindha Jayakanth, del US Department of State Mission to India (Chennai, India), alla signora Saltanat Kazi di TERI, l'Istituto per l'Energia e le Risorse dell'India, per aver organizzato un "watch party" e aver diffuso l'informazione alle scuole indiane della rete, ciò che ci ha permesso di raggiungere
una più vasta udienza internazionale,

-  alla Prof.ssa Alessandra Sutti e all'Ing. Stuart RobottomDeakin University, Geelong, Victoria, Australia, per la loro traduzione consecutiva e la preziosa collaborazione nella gestione IT dell'evento;

- al Ministero Istruzione per aver inserito l'evento tra le Offerte Formative  per l'anno scolastico 2021/2022;

- al Ministero Italiano della Transizione Ecologica, a Regione Lombardia e al Comune di  Mantova per il Patrocinio;

- alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per il sostegno concesso al progetto #where is the science;

Gruppo Tea per aver ospitato il centro regia

- all’Istituto Superiore E. Fermi di Mantova, scuola capofila della rete Labter-Crea, per aver ospitato il secondo centro regia e aver autorizzato la partecipazione della Prof.ssa Anna Leggio (Liceo delle Scienze applicate) e di tre studenti di del Corso di Informatica (Mattia ChiozziMarco Benatti Mattia Sbardellati) che hanno giocato un ruolo chiave nella progettazione e nella gestione dell'evento; 

Siamo infinitamente grati al GLOBE Italia Media Team (Michele, Anna, Paolo, Mattia C., Marco  and Mattia S., ai quali si sono uniti Alessandra e Stuart) che hanno fatto un grandissimo lavoro nell'ultimo mese. 


Ci scusiamo per i problemi di looping che abbiamo riscontrato all'inizio dell'evento e all'inizio della sezione 1, le cui cause stiamo indagando, e per altri piccoli inconvenienti che si sono verificati durante una trasmissione durata 5 ore. Ringraziamo tutti i relatori per la loro infinita pazienza mentre cercavamo di riassorbire il ritardo accumulato. Stiamo lavorando per ripristinare il video e rendere disponibile la registrazione il prima possibile.

Tuttavia, potete già trovare tutti i prodotti pervenuti, catalogati sul sito GLOBE Italia: https://www.globeitalia.it/index.php/gma2022


Nelle prossime settimane le voci del Catalogo si arricchiranno delle proprie schede descrittive, per un approfondimento di obiettivi, metodologie e risultati.

Un'ultima osservazione.

Purtroppo, la delegazione ucraina non è stata in grado di collegarsi a quello che è stato un giorno di festa ogni anno per 22 anni. Questo è successo perché nel paese dove fino a un mese fa c'erano famiglie felici, belle città, campi rigogliosi e una serena aspettativa di vita, ora c'è la guerra.

Molti di noi si sono chiesti se abbia ancora senso condurre attività di educazione ambientale in questo contesto, in cui i tanti anni di enormi sforzi da parte di educatori e scienziati e la vita stessa delle persone


Il dubbio è durato solo un istante perché abbiamo concordato che “Questo è il momento di svolgere attività di educazione ambientale. Ciò che stiamo vedendo è un motivo ancora più forte per farla”.

Le nostre amiche ucraine ce lo hanno appena insegnato caricando i loro contributi mentre si riparavano dalle bombe, facendo di tutto solo per prendere parte a questo enorme e pacifico evento di educazione ambientale.


Teniamo alta la speranza di poter trovare la pace.

Con i più cordiali saluti,

Sandro Sutti e Lorella Rigonat
LABTER-CREA and GLOBE Italy CCs

PS: ai link seguenti è possibile trovare la rassegna stampa degli articoli della Gazzetta di Mantova, il quotidiano locale, che ha coperto l'evento il 18 marzo con un articolo a pag.21, on lo stesso articolo incluso nell'inserto speciale“Dossier Oro Blu”, dedicatal WWD il 22 marzo, con una foto in copertina e con un articolo molto dettagliato a pag. 18 il 23 marzo

 

 

 


Sandro Sutti e Lorella Rigonat
Coordinamento Scientifico LABTER-CREA e Coordinamento Nazionale GLOBE ITALIA 

Logo doppio globe

Lorella Rigonat, Sandro Sutti, Maria Pia Coceano
Coordinamento Nazionale GLOBE Italia

Paola Zanon, Graziella Mocellin
Teacher Trainer
 


Fabio Rivolt
Organizzazione e logistica


____________________________________________________________
Contatti:
Lorella Rigonat              email    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sandro Sutti                     email    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maria Pia Coceano          email    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ALLE SCUOLE
RETI LABTER-CREA E GLOBE ITALIA
LORO SEDI 

ALLE ALTRE SCUOLE COLLABORANTI
LORO SEDI

AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE 
ROMA

AL MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
ROMA

A REGIONE LOMBARDIA
MILANO

ALLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA 
TRIESTE

AL COMUNE DI MANTOVA
MANTOVA

AL GRUPPO TEA
MANTOVA

ALL'ISTITUTO SUPERIORE "FERMI"
MANTOVA

ALL 'ISTITUTO PER LA BIOECONOMIA - CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
FIRENZE

ALL'UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE
ANCONA

ALL'UNIVERSITA' DI PARMA
PARMA
 
A ENEL GREEN POWER ITALIA - GEOTERMIA
LARDERELLO - PISA


ALLA PROVINCIA DI MANTOVA
MANTOVA

AL PARCO REGIONALE DEL MINCIO
MANTOVA

AL PARCO REGIONALE OGLIO SUD 
CALVATONE - CREMONA


AD AIPO
MANTOVA

A PUBLIACQUA S.p.A.
FIRENZE

ALL'ASSOCIAZIONE MAIEUTIKE'
FIRENZE

AL CONSORZIO DI BONIFICA TERRITORI DEL MINCIO
MANTOVA

ALLA RISERVA NATURALE STATALE BOSCO DELLA FONTANA

CENTRO NAZIONALE CARABINIERI BIODIVERSITA'

MARMIROLO - MANTOVA

ALL'ASSOCIAZIONE BOSCO BRUSSA
PALAZZOLO DELLO STELLA
UDINE

ALL'ACQUARIO DI ARIIS
RIVIGNANO - UDINE

ALLE TERME ROMA . AQUA DEI ET VITAE

MONFALCONE - GORIZIA

A PARCOBALENO
MANTOVA

A FIAB MANTOVA
MANTOVA

AL CIRCOLO SUBACQUEO MANTOVANO
MANTOVA 

AL GRUPPO SPELEOLOGICO MANTOVANO
MANTOVA

ALL'ASSOCIAZIONE PLASTIC FREE
MANTOVA

FONDAZIONE ITS CUCCOVILLO - ACQUEDOTTO PUGLIESE
BARI