E' disponibile il programma definitivo della manifestazione Fiumi di primavera, che giunge quest'anno alla sua 25esima edizione e che accoglierà sul Lungolago Gonzaga di Mantova migliaia di studenti e visitatori con il coinvolgimento di decine di Scuole, Enti, Associazioni e vari portatori di interesse in occasione della Giornata Mondiale Internazionale dell'Acqua 2025.

LINK ALLA DIRETTA DAL CAMPO - con inizio delle trasmissioni dalle ore 9.30. Conducono la diretta Lorella Rigonat, Graziella Mocellin e Sandro Sutti.

PROGRAMMA DEFINITIVO DELL'EVENTO IN PRESENZA

SCARICA LA MAPPA DELLE POSTAZIONI  

 

 

 

 

 

Come da tradizione, è stata presentata in Conferenza stampa la 25° edizione della manifestazione "Fiumi di primavera - Rivers in Spring", che vedrà la partecipazione di oltre duemila studenti ed insegnanti impegnati sul Lungolago Gonzaga di Mantova assieme a Scuole, Università, Centri di ricerca, Associazioni nel ruolo di espositori. Tutti insieme a celebrare la Giornata Mondiale dell'acqua che quest'anno ha per tema: SAVE OUR GLACIERS.

Accanto all'evento in presenza, anche due dirette dal campo: una a carattere internazionale vedrà le testimonianze di scienziati, coordinatori, docenti e studenti della rete GLOBE PROGRAM, l'altra a carattere nazionale trasmetterà interviste ai protagonisti in presenza sul campo.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

Il link alle dirette sarà accessibile da questo sito il 21 marzo, giorno della manifestazione.

 

FIUMI DI PRIMAVERA, l'evento che segna la Giornata Mondiale dell'Acqua a Mantova, quest'anno celebra il 25° ANNIVERSARIO.

Come da tradizione ormai consolidata, si terrà a Mantova, Lungolago Gonzaga, il 21 marzo.

LE SCUOLE SONO INVITATE A PRENDERE PARTE ALL'EVENTO per portare la propria testimonianza a favore dell'ambiente e della vita sul pianeta.

Possono farlo prendendo parte all'evento in presenza, per cogliere le occasioni di didattica scientifica, di espressione creativa, di escursioni in motonave,
canoa, bicicletta, ecc. proposte da Scuole, Università, Centri di ricerca, Associazioni, Aziende... oppure seguendo le dirette streaming nazionale e internazionale.

PER PARTECIPARE: leggi l' INVITO e il PROGRAMMA

 

Riparte la campagna di rilevazione fenologica GREEN-UP. Il coordinamento GLOBE Europa-Eurasia anche quest’anno curerà la campagna europea. 

1) I docenti interessati a partecipare alla campagna con i loro studenti devono REGISTRARSI QUI possibilmente entro l'11 marzo

2) I partecipanti dopo la registrazione riceveranno 4 attività che li guideranno attraverso le osservazioni GREEN-UP.

3) Le scuole interessate alla cooperazione avranno l'opportunità di trovare un partner sul forum di discussione della campagna.

4) Saranno organizzati 3 webinar. Il webinar di apertura "WELCOME TO THE SPRING CAMPAIGN" è previsto il 17 marzo alle 15:00. REGISTRATEVI QUI

5) I partecipanti attivi registrati riceveranno un certificato GLOBE e un badge 30 anni di GLOBE alla fine della campagna.

Per saperne di più ecco il link a LA PAGINA WEB DELLA CAMPAGNA

 

 

 

INVITE

All CCs, DCCs, Teachers, Students and Scientists of the GLOBE Europe-Eurasia, GLOBE Asia and Pacific, GLOBE Africa, GLOBE Latin America and Caribbean, GLOBE North America Regions are kindly invited to join the 25th edition of RIVERS IN SPRING, the event that will celebrate the World Water Day on March 21th, 2025, in Mantova, Northern Italy.

Replicating the experience of the last editions, the event will take place in-person on the Lungolago Gonzaga in Mantova and will maintain, amplified, the international dimension acquired in the last editions held within the global network of the GLOBE Program (www.globe.gov), in collaboration with the GLOBE Europe-Eurasia Region Coordination Office.

JOIN US! Here's the link to the invitation with the instructions how to participate and the registration form - DEADLINE MARCH 1st

Link to the article concerning the 2024 Rivers in Spring edition on the GLOBE website
Stars and STEM Stories - GLOBE.gov

Link to the 2024 edition webpage.

 

 

 

da La Gazzetta di Mantova del 03.12.2024

E dopo il Mincio, riparte il progetto Rio a cura degli studenti mantovani dell'Istituto Strozzi. Anche questo progetto, che ha preso il via nel 2017, ha come obiettivo quello di monitorare alcuni parametri di qualità di tipo chimico-fisico e microbiologico e la presenza di microplastiche.

 da La Gazzetta di Mantova del 01.12.2024

Con il coordinamento di LAB-TER CREA Mantova e il supporto di Coldiretti ha preso il via quest'anno la 35esima edizione del progetto Mincio, che vede impegnati gli studenti delle scuole mantovane nel monitoraggio periodico della qualità delle acque sui Laghi mantovani ed altre postazioni sui canali Goldone e Osone affluenti del Mincio.

GLOBE Ireland invita insegnanti e studenti (11-16 anni) a partecipare al webinar sulla qualità dell'aria con la NASA - giovedì 28 novembre alle 14:00 - 15:00 CET (13:00 - 14:00 ora irlandese).Di seguito le informazioni dettagliate e il link per la registrazione al webinar.

https://mailchi.mp/eeu/hear-experts-talk-about-air-quality-at-our-upcoming-webinar-with-nasa-scientists?e=03bcdc83f2

https://www.eventbrite.ie/e/clearing-the-air-with-nasa-experts-talk-air-pollution-solutions-tickets-1004576755117?aff=oddtdtcreator

Si è confermata un’esperienza molto coinvolgente l’incontro annuale dei Paesi di EUROPA ed EURASIA tenutosi a Lubiana dal 11 al 15 novembre.

Nel confronto tra i 120 docenti, trainers, scienziati, coordinatori nazionali GLOBE, rappresentanti del GIO (Globe Implementation Office), della NASA e delle ambasciate US - 26 i Paesi rappresentati quest’anno - si è parlato di cambiamenti climatici, modelli, idrologia, microplastiche, suolo, biodiversità, tecnologia ed applicazioni per la scienza e per l’educazione. Tante ed interessanti le esperienze presentate dalle scuole europee.

GLOBE ITALIA ha condiviso i risultati del progetto nazionale GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE - SCHOOL GENERATION ON THE MOVE WITH GLOBE, con un intervento dei coordinatori nazionali Lorella Rigonat e Sandro Sutti dal titolo "GREEN COMP IN ITALY THROUGH GLOBE". Inoltre è stato illustrato lo stato dell'arte della sperimentazione del Protocollo di ricerca sulle Microplastiche nelle acque e i futuri sviluppi.

E' in corso il Meeting annuale di coordinamento del Programma GLOBE per le Regioni Europa ed Eurasia, cui partecipano i coordinatori e alcuni membri del Team di GLOBE ITALIA. Il Meeting quest'anno si tiene nella capitale della Slovenia, Paese di recente ingresso nel GLOBE Program.

Come di consueto, i primi due giorni sono dedicati all'incontro dei coordinatori degli oltre 40 Paesi europei ed eurasiatici per la verifica dello stato dell'arte nello sviluppo del Programma, a cui seguono, nei giorni successivi, il Community Meeting, il GLOBE Market e Workshops su tematiche ambientali di punta e sui nuovi sviluppi organizzativi e gestionali, aperto anche ad insegnanti ed estimatori del programma.

Di seguito, il link al sito dedicato

https://2024.globe