Nel confronto tra i 120 docenti, trainers, scienziati, coordinatori nazionali GLOBE, rappresentanti del GIO (Globe Implementation Office), della NASA e delle ambasciate US - 26 i Paesi rappresentati quest’anno - si è parlato di cambiamenti climatici, modelli, idrologia, microplastiche, suolo, biodiversità, tecnologia ed applicazioni per la scienza e per l’educazione. Tante ed interessanti le esperienze presentate dalle scuole europee.
GLOBE ITALIA ha condiviso i risultati del progetto nazionale GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE - SCHOOL GENERATION ON THE MOVE WITH GLOBE, con un intervento dei coordinatori nazionali Lorella Rigonat e Sandro Sutti dal titolo "GREEN COMP IN ITALY THROUGH GLOBE". Inoltre è stato illustrato lo stato dell'arte della sperimentazione del Protocollo di ricerca sulle Microplastiche nelle acque e i futuri sviluppi.
Oltre al coordinamento di GLOBE ITALIA, erano presenti docenti in rappresentanza di alcune scuole italiane GLOBE: l'ISIS Solari di Tolmezzo (UD), ISIS BEM di Gradisca d’Isonzo (GO) e IC Assisi 3 di Petrignano (PG) con la Dirigente.
Il meeting è stato anche l'occasione per discutere nuovi progetti per il futuro, tra cui la collaborazione tra GLOBE ITALIA e GLOBE SLOVENIA, in occasione di Gorizia-Nova Gorica 2025 Capitale europea della cultura.
Alcune immagini del meeting:
Rebecca Lewis, il nuovo Direttore del GLOBE Implementation Office, Education Development Center, USA durante la sua presentazione introduttiva.
L'intervento del coordinatore nazionale Sandro Sutti sul tema Microplastiche
La presentazione degli obiettivi GREEN COMP in Generazione scuola in cammino con GLOBE
Alcune immagini dal GLOBE Market (sessione poster)
Alcune immagini dei workshop in campo
Il saluto di Dana Votapkova, Ufficio Coordinamento Regione Europa-Eurasia, durante la visita alle scuole Primary school Rodica + Secondary School Domzale