IL PARCO PRADULIN a CERVIGNANO DEL FRIULI
Il Parco Pradulin fin dall’inizio degli anni 2000 è stato uno dei siti sul territorio della Bassa Friulana in cui le classi dell’Istituto Tecnico Malignani di Cervignano, scuola GLOBE, effettuavano campionamenti e analisi sul Fiume Ausa. Oggi il parco urbano esiste ancora ma si trova in un perenne stato di degrado.
Nell’anno scolastico 2019-20 l’ISIS Bassa Friulana con GLOBE ITALIA e DISA UNIUD partecipa con una proposta al progetto internazionale “PULCHRA – Science in the City: Building Participatory Urban Learning Community Hubs through Research and Activation”, progetto in rete 12 paesi europei con scuole, Università, Centri di Ricerca e Associazioni. La pandemia produce un cambiamento sostanziale nel modo di fare scuola: la necessità di lavorare a distanza, la limitazione a tempi limitati di presenza a scuola e l’impossibilità di utilizzare i mezzi di trasporto per muoversi sul territorio, rappresentano una nuova occasione per guardare vicino, per riprendere possesso di spazi dimenticati che per la scuola possono rappresentare una risorsa e che la scuola può contribuire a trasformare e condividere con la cittadinanza. Due le sfide raccolte “urban spaces that connect people in a healthy environment” e “innovations for social and environmental benefit” (spazi urbani che connettono le persone in un ambiente sano e innovazioni a beneficio sociale e ambientale) a cui gli studenti rispondono con la proposta di realizzare un OPEN-LAB connesso / Scuola-parco co-gestito per favorire la comprensione dell’impatto dei cambiamenti climatici, per sviluppare nuove conoscenze scientifiche rispetto alla città come ecosistema urbano e facilitare la partecipazione di cittadini di tutte le età alla scoperta scientifica, per contribuire alla crescita di una comunità consapevole, innovativa e partecipativa. Molta la strada ancora da percorrere per raggiungere l’obiettivo, ma il processo è iniziato!
ALCUNE IMMAGINI DELLA GIORNATA 15.06.2023
Il Sindaco di Cervignano del Friuli, Andrea Balducci, ha assistito alla dimostrazione di utilizzo delle App di GLOBE OBSERVER e dei protocolli di indagine ambientale GLOBE che i ragazzi dell'ISIS Bassa Friulana hanno rivolto alla cittadinanza. L'iniziativa è stata collocata all'interno della Summer School organizzata dall'Associazione GLOBE ITALIA per il progetto "Leggere l'orizzonte, scrivere il futuro". Ha presenziato anche Luisa Contin, Consigliera di zona di Coop Alleanza 3.0, che con l'iniziativa PIU' VICINI supporta le attività dell'Associazione a favore dei cittadini.
Altre immagini della Summer School, che hanno visto nelle giornate del 14.06.23 e 16.06.23 la partecipazione di scienziati e ricercatori nel ruolo di guida al lavoro degli studenti, come la prof.ssa Maurizia Sigura e il prof. Marco Contin di UNIUD-DISA, il dott.Gabriele Cragnolini di Italia Nostra e i volontari dell'Associazione GLOBE ITALIA.