L'incantevole scenografia di Cà Tullio ad Aquileia ha ospitato nella serata di venerdi 6 dicembre l'evento-spettacolo previsto dal progetto SPES.

#Laiselesience830, viaggio immersivo in parole immagini e musica, si snoda in sette tappe che si riferiscono ad altrettante località della Bassa friulana narrate nel libro Re Ricard in Friul scritto in friulano da Gianluca Franco e relative all'approdo di Re Riccardo Cuor di Leone in Friuli avvenuto nel 1092. Le tappe offrono lo spunto per illustrare al pubblico in chiave scientifica, 830 anni dopo, temi correlati alla tutela dell'ambiente e del territorio come le acque, la difesa del suolo, le nuvole in relazione ai cambiamenti climatici, l'inquinamento da microplastiche, la copertura del suolo e la biodiversità, le risorse boschive, gli alberi monumentali: temi che esperti e ricercatori hanno sviluppato assieme agli studenti dell'ISIS della Bassa Friulana nell'ambito del programma GLOBE.

Ideato dall' Associazione GLOBE ITALIA assieme all'Associazione culturale Sunraulis nel 2022 per il progetto WITS #WhereIsTheScience? è stato ora riproposto ampliato per la tappa di Aquileia sito UNESCO nell'ambito del progetto SPES, da cui prende idealmente spunto per un ritorno in grande stile a Gorizia/Nova Gorica in occasione di GO!2025 capitale europea della cultura.

L'evento è stato patrocinato dalla Società Filologica friulana e dal Fogolar Furlan di Aquileia.

Di seguito alcuni momenti della serata che ha visto la partecipazione di un pubblico attento e partecipe. Un breve video sarà presto disponibile.