INVITO
#Laiselasience830 incontra SPES
Viaggio tra Storia Scienza Territorio Musica
Aquileia, Cà Tullio
venerdi 6 dicembre 2024 ore 18.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Prenotazioni tramite whatsapp o SMS al numero 335.6771254
Scarica la locandina IT
Scarica la locandina FRIULANO
L’evento #Laiselasience830 che proponiamo venerdì 6 dicembre alle 18.30 presso Cantina Cà Tullio ad Aquileia, nasce dalla collaborazione tra Associazione GLOBE ITALIA e SUNRAULIS Associazione Culturale.
Lo spettacolo nato nel 2022 con il progetto Wits #WhereistheScience? in cui era stata posta la domanda dov’è la scienza in tutte le tappe sul territorio in cui GLOBE ITALIA aveva realizzato eventi a carattere scientifico, è stato ampliato nel 2024, per i temi e nei luoghi, in occasione del progetto SPES Scienza Patrimonio culturale Educazione Società.
Nella performance di venerdì un viaggio di parole, suoni e immagini attraverserà, dopo 830 anni, i luoghi della Bassa Friulana fino a raggiungere Gorizia, nel 2025 capitale europea della cultura assieme a Nova Gorica.
Si incroceranno tre narrazioni:
- il passaggio di Re Riccardo in Friuli nel 1192 e il racconto delle vicende del vescovo Adolfo del 1860, letture tratte dal testo in friulano del romanzo storico «Re Ricard in Friûl» di Gianluca Franco
- la presentazione della situazione attuale dei luoghi visitati da Re Ricard, descritti con approccio scientifico attraverso le spedizioni e campagne di monitoraggio dell’aprile scorso narrate dalle immagini e dalle voci dei ricercatori Sergio Nordio, Alessandra Rea, Luisa Contin, Gilberto Bragato, Gabriele Cragnolini, Sandro Sutti e dal team di GLOBE Italia oltre che dagli studenti e studentesse dell’ISIS della Bassa Friulana.
- il suggestivo sostegno dato dalle musiche di Fabio Rivolt dalla Cantata in Re minore per voce e orchestra Cussì sul scurî de dì di Tomuč eseguite dall’Ensemble d’Anjou e dalle videoproiezioni che faranno da cornice alla musica e alla narrazione in italiano e friulano nei sette Atti curati da GLOBE Italia.
L'evento è patrocinato dalla Società filologica friulana.