SCIENCE LEARNING EXPEDITION – GO
EARTH DAY - Giornata Mondiale della Terra in FVG – XII ed.
20-21 aprile 2023
AVVISO PER LE SCUOLE - entro il 14 MARZO
L’ Associazione GLOBE ITALIA in collaborazione con UNIUD DISA, Università di Nova Gorica, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria di Gorizia, Ente Patrimonio Ittico del FVG, Italia Nostra, Wayouth, Sunraulis Associazione, LabterCrea di Mantova, ISIS Solari Tolmezzo e ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli
INVITA
le scuole alla celebrazione della Giornata Mondiale della Terra in FVG nell’ambito del progetto SLE-GO, sostenuto dalla Regione FVG nell’ambito delle manifestazioni per la divulgazione della cultura scientifica.
SLE-GO è un acronimo che sta per Science Learning Expedition nell’area di Gorizia e Nova Gorica: per questo la manifestazione assumerà le caratteristiche di una “spedizione” scientifica nell’area urbana ed extra-urbana della città.
La partecipazione delle scuole è prevista con modalità diverse nelle tre giornate del 20-21-22 aprile 2023. Di seguito, il programma di massima e le indicazioni per la partecipazione.
PRIMA GIORNATA - 20 aprile 2022
Spedizione scientifica su 4 campi-base dislocati sui Monti Sabotino, Cerie, Calvario, San Michele e su 2 in area urbana nei Parchi a Gorizia e sull’Isonzo. Gruppi di studenti delle scuole superiori (triennio) del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, svolgeranno per l’intera giornata delle attività di ricerca su tematiche correlate allo studio dell’ambiente, anche utilizzando i protocolli e le app di GLOBE, con il supporto di ricercatori ed esperti di Università, Associazioni ed Enti di ricerca. Ove necessario i ragazzi selezionati per questa attvità verranno introdotti al tema e preparati dai ricercatori stessi, con una breve formazione in una data precedente l’evento. Alla prima giornata potranno partecipare circa 200 ragazzi suddivisi in Team. I diversi Team prenderanno parte alle attività di ricerca e documentazione nei 4+2 campi-base dalle ore 9.00 alle 16.00 ca. I ragazzi ricopriranno il ruolo di ricercatore e di scientific reporter. La spedizione sarà seguita anche dall’area urbana e si potrà interagire con i campi base grazie a un collegamento live con maxi-schermo a Gorizia.