E' ANDATA BENISSIMO...!
E' grande la soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori dell'evento realizzato nell'ambito del progetto SLE-GO2025 da Associazione GLOBE ITALIA, con la preziosa collaborazione della Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia che ha ospitato ed assistito le delegazioni della grande community di GLOBE convenute al campo-base di Palmanova, da cui si sono sviluppate le 5 tappe della spedizione. La responsabile regionale Dana Votapkova ha portato l'abbraccio affettuoso dell'Ufficio di coordinamento GLOBE Europe-Eurasia.

Gratificate da condizioni meteo ideali, le 12 delegazioni della GLOBE Community - 70 studenti e docenti raggruppati in 6 Team - sono state coinvolte in prima giornata dai volontari della Protezione civile nell'esercitazione anti-incendio sul colle di Medea, presso il sito dell'Ara Pacis.

Nei giorni successivi i Team, con il supporto degli esperti e il tutoraggio degli studenti delle scuole GLOBE locali, sono stati impegnati in monitoraggi ambientali di vario tipo muovendosi in area transfrontaliera nell'area attorno a Gorizia: alla ricerca delle tracce del fuoco nei suoli di Cerje (SLO), interessati dal grande incendio del 2022; al monitoraggio dello stato di qualità delle acque del fiume Soca-Isonzo in due diverse stazioni ITA-SLO, procedendo anche al campionamento per la ricerca delle microplastiche; all'esplorazione del paesaggio e della flora sul Monte Sabotino (SLO), crocevia di biodiversità, per poi giungere in città alla scoperta degli alberi monumentali dei parchi di Gorizia su cui hanno fatto rilievi per determinare la massa di Carbonio immagazzinata in questi serbatoi naturali.
Si sono poi riuniti in Piazza della Transalpina, emblema delle due città Nova Gorica-Gorizia, oggi insieme Capitale Europea della Cultura 2025 il cui motto è NO-BORDERS.






I Team si sono confrontati, analizzando e discutendo i dati, per presentarli alla fine in sessione plenaria a Palmanova nella sala ottagonale della Protezione civile.

Ci si è confrontati, sono nate amicizie, sono stati messi i germi per future collaborazioni...
Un grazie di cuore a tutti queli che, in varia forma, hanno contribuito a rendere possibile questo evento!
