- Sei qui:
- Home
- Newsletter
- Archivio
- #WhereIsTheScience - #Wits
- 22 Aprile 2022 – Giornata mondiale della Terra in Friuli Venezia Giulia
Per problemi nella visualizzazione nella tua casella di posta: Fai clic qui per visualizzare online
Informazioni per la rimozione dalla newsletter in fondo al messaggio.
Condividi questa notizia su
WITS – #Where is the Science?
un progetto made in Friuli Venezia Giulia
Salve Visitatore,
WitS – #WHERE IS THE SCIENCE? TI INVITA A SCOPRIRE LA SCIENZA INTORNO A NOI
https://www.globeitalia.it/wits
Il territorio del fiume Stella, da Palazzolo a Precenicco, protagonista dell’evento di Globe Italia in FVG.
Il progetto “WitS – Where is the science?” di Globe Italia, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica, il 22 Aprile 2022 organizza un grande evento in presenza in FVG in occasione della Giornata Mondiale della Terra – World Earth Day, sul territorio che interessa lo sviluppo del fiume Stella, dalla località di Precenicco a quella di Palazzolo dello Stella.
La Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, celebrata dalle Nazioni Unite ogni anno un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, è il giorno nel quale tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuovere la sua salvaguardia, coinvolgendo ogni anno milioni di persone, tanto da essere ormai un vero e proprio avvenimento educativo e informativo.
In quest’ottica Globe Italia, sezione italiana del progetto americano sostenuto dalla NASA “The Globe Program”, con l’iniziativa “WitS – Where is the science?” coinvolge oltre 700 ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia con oltre 70 docenti in una giornata di promozione, ricerca e divulgazione scientifica, che investe concretamente competenze ed esperienze sul territorio regionale, in linea con il tema dell’evento di quest’anno, intitolato “Invest in Our Planet”. L’evento, preceduto da una giornata di apertura con collegamenti nazionali e internazionali ed una conferenza a tema, si svolgerà sul campo e disegna un percorso articolato, che attraversa un paesaggio prevalentemente agricolo, fino a raggiungere il Bosco Brussa.
L’evento si svolge in collaborazione con i partner di progetto: l’Ente Patrimonio Ittico FVG, Italia Nostra Udine, Associazione Amici del Bosco Brussa, Wayouth APS, Sunraulis Associazione culturale, il Comune di Palazzolo dello Stella, il Comune di Torviscosa, l’ISIS Bassa Friulana, il Gruppo Alpini di Muzzana, Palazzolo dello Stella e Carlino, la Sezione Alpini di Palmanova, Auser.
Forniranno i loro contributi scientifici e tecnici GLOBE ITALIA, il Dipartimento di Scienze Agroalimentari ambientali e animali dell’Università di Udine con il progetto PULCHRA, il CREA Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’economia agraria di Gorizia, la Direzione centrale per la difesa dell’ambiente della Regione FVG con il Servizio gestione risorse idriche, l’ARPA-FVG s.o.c. OSMER e GNR.
Il grande laboratorio a cielo aperto, accessibile a tutti, di “WITS – Where is the science?” si interrogherà su dove sia la scienza intorno a noi e su come cercarla e trovarla, per sensibilizzare le giovani generazioni e diventare cittadini più consapevoli e attivi nella tutela dell’ambiente. Il percorso infatti permette ai partecipanti, a partire dai più piccoli, di collaborare alla raccolta di dati scientifici accurati integrandoli con la propria esperienza percettiva, contribuendo a costruire un senso di apprezzamento e responsabilità verso il pianeta nel quale viviamo.
Tutti potranno utilizzare le Globe Observer Apps per studiare la natura con il supporto delle tecnologie digitali e le scuole e gli Enti di ricerca coinvolti metteranno a disposizione dei partecipanti alla manifestazione laboratori scientifici, exhibit, elaborati artistici, ricerche scientifiche e ambientali e brevi video, per dimostrare che la scienza, quando si cerca, si può trovare ovunque.
WITS – Where is the science? è un progetto Globe Italia – globeitalia.it
Per info: globeitaliateam@gmail.com
Seguici anche sull'app Telegram: https://t.me/labtercrea
Lorella Rigonat e Sandro Sutti
Coordinamento Nazionale
Paola Zanon, Maria Pia Coceano, Graziella Mocellin
Staff di Formazione
Michele Baraldi
webmaster
Grazie dell'attenzione
Seguici anche su:
https://www.facebook.com/globeitalia
Lo Staff Informatico di
Globe Italia
www.globeitalia.it
Mantova (MN) lì, Giovedì, 21 Novembre 2024 16:06
Per cancellarti dalla newsletter premi: Cancellati
Per modificare la tua iscrizione: Modifica la tua Iscrizione