Il Progetto RIO
Nato nel 2018 dopo una gestazione di 1 anno, il Progetto intende tenere sotto controllo lo stato di qualità chimico/batteriologico delle acque del Canale Rio, che attraversa la città di Mantova da Nord a Sud, congiungendo il Lago Superiore con quello Inferiore. Il Rio è stato costruito al termine del XII secolo per il trasporto di merci (carni, pesce, e altro) via acqua al centro città e per lo smaltimento dei reflui urbani. Ha mantenuto un ruolo centrale nella vita cittadina fino agli inizi degli anni ’50 del secolo scorso. Successivamente è caduto in uno stato di abbandono.
Alcuni scorci del RIO
Scopo del Progetto è di richiamare annualmente l’attenzione su questo corpo d’acqua urbano, che presenta scorsi molto suggestivi, aiutando in questo modo la Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano che da una decina di anni sta riqualificando palazzi storici di grande rilevanza architettonica, quali le Pescherie di Levante, progettate da Giulio Romano.
Negli anni 2018 e 2019 hanno partecipato al Progetto l’IS Fermi di Mantova, l’IS Strozzi e l’ITET Mantegna di Mantova. Dal 2021 lo gestiscono l’IS Strozzi e l’ITET Mantegna.
E’ in atto il tentativo di coinvolgere le Scuole Secondarie di Primo grado e le Scuole Elementari della città per estendere studi e ricerche ad ambiti umanistici, storici, artistici, sociologici e a d organizzare eventi al fine di coinvolgere l’intera cittadinanza nel recupero valoriale del canale.
Il link che seguono rimandano alle presentazioni dei risultati dell’indagine 2024 effettuata dalle due scuole.
Presentazione a cura del Prof. Alberto Bertellini dell’IS Strozzi di Mantova.
Presentazione a cura della Prof.ssa Cinzia Manicardi dell’ITET Mantegna di Mantova.
Immagini da campagne precedenti