E' in corso dal 10 al 27 settembre 2024 il Summit scientifico dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU), in cui lo staff del GLOBE Implementation Office (GIO) ricopre un ruolo importante essendo chiamato a discutere la posizione di GLOBE sull'avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Attraverso tre tavole rotonde si discute di ambiente, diplomazia scientifica e promozione dell’impegno globale.
Il Prof. Marco Contin dell'Università di Udine, che da molti anni supporta il Team dell'Associazione GLOBE ITALIA nella realizzazione del programma GLOBE, partecipa alla tavola rotonda internazionale "Fostering global engagment: leveraging the GLOBE program’s international STEM network” come ricercatore facente parte del GISN - il GLOBE International STEM network.
Gli scienziati e ricercatori del gruppo GLOBE International STEM Network (GISN) rappresentano il ponte che collega i ricercatori di oggi con quelli di domani. Essi rappresentano una comunità internazionale di professionisti della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM), e collaborano con la rete internazionale GLOBE per promuovere le scienze della Terra e l'educazione nelle scuole. Questi professionisti agiscono come mentori degli studenti per progetti di ricerca, si prestano a ricoprire il ruolo di giudici per fiere scientifiche scolastiche e virtuali o per sviluppare altre relazioni significative con studenti, insegnanti e professionisti STEM.
Nella tavola rotonda “Fostering global engagment: leveraging the GLOBE program’s international STEM network” che si è tenuta il 17 settembre, il gruppo GISN è intervenuto con rappresentanze da Italia, Sri-Lanka,Guatemala, Wisconsin US, Lagos, Oman.
Per l'Italia il prof. Marco Contin dell'Università di Udine, Professore di Scienze del Suolo del Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell'Università di Udine, ha presentato le attività di SLE-GO: Science Learning Expedition Gorizia (ITA) – Nova Gorica (SLO) dello scorso aprile 2023, quale esempio di progetto che supera i confini degli stati e che accompagna i partecipanti in un viaggio di scoperta e apprendimento pratico nel mondo della scienza.