L’assessore all’ambiente Luca Zorzenon, in rappresentanza del Sindaco e della Giunta del Comune di Monfalcone, ha inaugurato presso l’atrio del Municipio il compendio della mostra itinerante “I tormenti di Poseidone. Le microplastiche nell’idrosfera”, assieme ai curatori della mostra: Lorella Rigonat, presidente dell’Associazione GLOBE ITALIA e l’arch. Riccardo Colautti. Presenti alcuni altri membri del Team di progetto: Paola Zanon, Mauro Tagliapietra, Graziella Mocellin, Cristina Rigonat e, con alcune sue opere, Antonio Felice La Montagna, in rappresentanza degli artisti che hanno interpretato per MICROPLA Sc/Art il tema dell’inquinamento da microplastiche.

L'assessore ha dedicato un pensiero sull'importanza e il significato della mostra in termini di sensibilizzazione della collettività, e soprattutto delle giovani generazioni, con cui l'Associazione ha sviluppato e continuerà a sviluppare la parte sperimentale del lavoro di ricerca sui corsi d'acqua della Regione con la campagna "Cacciatori di microplastiche".

La mostra, presentata in questa fase come anteprima, prelude all’esposizione completa della mostra, che in contemporanea è in fase di allestimento a Gorizia-Nova Gorica presso EPICenter, ma che tornerà a Monfalcone, dal 11 gennaio al 2 febbraio 2027, presso le sale del Palazzetto Veneto, per una fruizione più ampia, immersiva e partecipata da parte di scuole e cittadini.

Di seguito, alcune foto dell’inaugurazione tenutasi presso il Comune di Monfalcone il 4 settembre 2026.