Evento in presenza all’aperto, con collegamenti nazionali e internazionali e attività sul campo, organizzato da WITS – #Where is the Science? per la Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile 2022, in collaborazione con l’Ente Patrimonio Ittico FVG, Italia Nostra, Associazione Amici del Bosco Brussa, Wayouth APS, Sunraulis Associazione, il Comune di Palazzolo, il Comune di Torviscosa, l’ISIS Bassa Friulana, l’Università di Udine - progetto PULCHRA, il CREA Gorizia e il Gruppo Alpini di Palazzolo.

Per “Investire nel Nostro Pianeta”, in linea con il tema dell’Earth Day 2022 “Invest in Our Planet”, un percorso sul territorio del Friuli Venezia Giulia, articolato da Precenicco a Palazzolo, lungo il fiume Stella, attraversando un paesaggio prevalentemente agricolo, fino a raggiungere Bosco Brussa, è il grande laboratorio a cielo aperto dove cercare la scienza, aperto a tutte e tutti.

Il cammino permette ai partecipanti, a partire dai più piccoli, di collaborare alla raccolta di dati scientifici accurati integrandoli con la propria esperienza percettiva, contribuendo a costruire un senso di apprezzamento e responsabilità verso il pianeta in cui viviamo.

Tutti potranno utilizzare le Globe Observer Apps per studiare la natura con il supporto delle tecnologie digitali e le scuole e gli enti di ricerca coinvolti metteranno a disposizione dei partecipanti alla manifestazione laboratori scientifici, exhibit, elaborati artistici, ricerche scientifiche e ambientali e brevi video, per dimostrare che la scienza, quando si cerca, si può trovare ovunque.

 

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Scarica qui il programma della giornata in formato pdf

 

Il materiale delle 2 giornate è consultabile nella sezione Earth Day – WITS – #Where is the Science? 21 e 22 aprile 2022 - XI edizione FVG