assf-2012-loghi-assemblati   assf-2012-logo-e-testo

L’ISIS Malignani di Cervignano del Friuli in collaborazione con l’Ente Tutela Pesca FVG ha promosso anche quest’anno la manifestazione “ A scuola sul Fiume”, che come ogni anno costituisce il momento culminante delle attività del progetto interistituto di educazione ambientale “ Ambiente e Qualità”.

L'iniziativa, alla quale sono invitate tutte le scuole della rete di GLOBE ITALIA mira a favorire lo studio ed il monitoraggio delle risorse naturali di uno specifico territorio della Regione, che quest’anno sarà il bacino del fiume Natisone. Alla manifestazione partecipano allievi e docenti degli Istituti aderenti con l’intervento di operatori ed esperti locali.

Particolare attenzione viene dedicata allo stato del fiume Natisone, di cui i ragazzi effettueranno il monitoraggio, utilizzando dei protocolli standardizzati secondo i parametri dei progetti GLOBE e G.R.E.E.N. Free Your River ed il monitoraggio con bioindicatori.

L'invito per esteso, il Programma e i Manifesto dell'evento sono visionabili cliccando sui link riportati di seguito.

Vi partecipano circa 500 allievi ed una cinquantina di docenti della regione.

L’invito in particolare è esteso anche ai docenti delle scuole in rete che hanno partecipato alle precedenti edizioni ed ai docenti che hanno partecipato al Corso di Formazione “ECOSISTEMA FVG – La scuola incontra l’ambiente ed il territorio” organizzato da Ente Tutela Pesca FVG con CFR, ERSA, Ersagricola, ISIS Malignani Cervignano.

Invito e Programma

assf-2012-manifesto-lato-a-rid-rid

Manifesto lato A


assf-2012-manifesto-lato-b-rid-rid

Manifesto Lato B