Cari amici,

segnaliamo che, nell’ambito dei Laboratori Scientifici organizzati da eXtemporanea - SCIENCEGROUNDFESTIVALETTERATURA 2021, verrà realizzato il Laboratorio di sperimentazione del Protocollo di Monitoraggio delle Microplastiche in Acque Superficiali e, nello specifico, sui Laghi di Mantova.

Si tratta di un Laboratorio a puntate rivolto ad adulti e ragazzi dai 14 anni, nelle giornate di giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 settembre, ore 10:00-12:30, nello Spazio Zanzara sul Lago Superiore di Mantova.


Nel laboratorio a puntate verrà costruito un vero e proprio progetto di ricerca per campionare e individuare, secondo il protocollo indicato,  l’oggetto di ricerca – le microplastiche, autentica emergenza ambientale mondiale – e comunicare i risultati ottenuti.

Si scoprirà  che non sempre è banale definire un oggetto scientifico, trovare i metodi giusti per studiarlo e discutere con pubblici diversi le proprie ricerche.

Di particolare interesse, per tutti e tre i giorni, l’interazione in tempo reale su piattaforma ZOOM dei partecipanti ai Laboratori con i ricercatori australiani, ideatori del Protocollo, che faranno interventi su temi specifici, risponderanno a eventuali domande e, soprattutto, parteciperanno all’identificazione degli oggetti rilevati dai partecipanti, mettendo in pratica quello che è il sogno di ogni insegnante: avere scienziati che si mettono in interazione dinamica con i suoi studenti nella gestione di una ricerca.


Il percorso proposto si inquadra perfettamente nella formazione degli insegnanti e nell’educazione degli studenti alle STEM(Science, Technology, Environment and Maths), sulla quale fa leva il Ministero Istruzione per lo sviluppo dell’educazione scientifica nelle scuole italiane, così come risponde alla esigenza di diffondere la Citizen Science, la scienza prodotta dei cittadini, esigenza questa molto sentita dalla comunità scientifica internazionale.

Per i contenuti delle tre giornate su cui si svilupperà il Laboratorio rimandiamo al volume di presentazione di FESTIVALETTERATURA:

Giovedì 9    
https://www.festivaletteratura.it/it/2021/eventi/21-non-dire-microplastica-se-non-ce-l-hai-nel-filtro-3076

venerdì 10  
https://www.festivaletteratura.it/it/2021/eventi/54-non-dire-microplastica-se-non-ce-l-hai-nel-filtro-3142


sabato 11  
https://www.festivaletteratura.it/it/2021/eventi/97-non-dire-microplastica-se-non-ce-l-hai-nel-filtro-3220

Nei tre giorni indicati resterà attivo un Laboratorio permanente sulle microplastiche, visitabile gratuitamente da studenti, adulti e bambini.

Alla gestione dei laboratori concorreranno ricercatori e comunicatori di eXtemporeanea, personale di Labter-CREA e studenti volontari del Festival delle seguenti scuole superiori mantovane: IS Manzoni SuzzaraIS Fermi, ITET Mantegna, IS D’Arco, Liceo Artistico, Liceo Scientifico Belfiore.

Le strutture del Laboratorio Microplastiche sono cortesemente concesse da IS Strozzi di MantovaIS Fermi, Labter-CREA SCIENCEGROUND.
 

Si segnala che ai partecipanti ai Laboratori verrà rilasciato un attestato di Partecipazione.

C’è un ragione in più per partecipare: il Protocollo è stato ideato da due ricercatori della 
Deakin University, Australia, di cui uno, è mantovano, ma è stato sviluppato e implementato in collaborazione con LABTER-CREA Rete di Scuole Mantova  con GLOBE Italia, la rete delle scuole italiane aderenti al GLOBE Program.

Si tratta pertanto di un prodotto 
italo-australiano, che ha una forte componente italiana e che si sta imponendo per la sua  applicablità a livello internazionale: nell’inverno scorso, all’implementazione del protocollo nelle scuole sono stati formati più di 60 docenti di 12 paesi europei e più 60 docenti italiani, con il coordinamento del GLOBE Europe-Eurasia.

Attualmente sono in corso dei webinar di formazione di docenti GLOBE di alcuni dei paesi dell’
Asia and Pacific: India, Taiwan, Nepal, Filippine, Sri Lanka, Vietnam, Australia.

Vi invitiamo calorosamente a partecipare ai Laboratori e a diffondere l'informazione in merito.
 

Vi attendiamo,


Cordiali saluti,

Sandro Sutti e Lorella
Coordinatori Nazionali di GLOBE Italia
Componenti del Microplastics Monitoring Protocol Team

Per contatti:
Sandro Sutti
Labter-Crea Mantova
Cel. 333 805 4566
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Il Team del Microplastics Monitoring Protocol Trial:

Sandro Sutti, Lorella Rigonat, Alessandra Sutti, Stuart Robottom

Globe Italia, Deakin University, Labter-Crea 

 

Festival letteratura 2021

Contact us: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.