Logo esagoni PNG

Il confinamento (lock down) imposto dagli inizi del marzo scorso col conseguente annullamento delle attività scolastiche e di tutte le manifestazioni sul territorio nazionale quale misura di contenimento del COVID-2020 ha provocato il ripensamento e la ri-progettazione della 9a edizione della Giornata della Terra in Friuli Venezia Giulia, appuntamento in programma per il 22 aprile, ormai entrato nel calendario scolastico e ambientale friulano. Insieme era in programma la celebrazione del 50esimo anniversario dell’Earth Day e il 25esimo anniversario del Globe Program.

Per non lasciar passare in silenzio la data, in sostituzione della manifestazione in presenza si è organizzata una celebrazione virtuale, la prima nella storia dell’evento, in forma di webinar articolato su una parte scientifica incentrata sul problema del momento (il COVID-19, cause e conseguenze) e una parte celebrativa, con intermezzi interattivi di domande e risposte dei partecipanti.

Al termine del webinar gli organizzatori hanno ritenuto che ciascuna delle tre presentazioni scientifiche, tenute rispettivamente dal Dr. Michael Garay dell’JPL della NASA (Pasadena, USA), dal Dr. Moreno di Marco del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università La Sapienza di Roma e dal Dr. Eugenio Gervasini del Joint Research Centre della Commissione Europea di Ispra (VA), potesse costituire un utile strumento di didattica scientifica, una volta riorganizzata sul piano comunicativo. Dell’editing delle presentazioni si è occupato l’Ing. Marco Faggioli, del GLOBE Italia Media Group. Le domande formulate dai partecipanti al webinar e le risposte dei ricercatori hanno permesso di ampliare i temi trattati, per questo sono state raggruppate in uno specifico documento, che si propone alla consultazione del lettore.

Cliccando sui link riportati di seguito si possono scaricare i seguenti materiali:

Presentazioni scientifiche


1. Tracciamento di COVID-19 dallo spazio: cosa possiamo e non possiamo fare e perché è importante
Michale Garay, Jet Propulsion Laboratory, California Institute of Technology, Pasadena, CA, USA

link coming soon

2. Conservazione della Biodiversità e Sviluppo Sostenibile nell’era delle Pandemie
Moreno di Marco, Dipartimento Biologia e Biotecnologie “C. Darwin”, Università di Roma Sapienza

3. Biodiversità che cambia: le specie aliene
Eugenio Gervasini, Commissione Europea, Joint Research Center, European Alien Species Information Network (EASIN)

link coming soon

 

Domande dei Partecipanti e Risposte:

https://cloud.owncube.com/s/drDe6rDLWjzA9gy

Di seguito si riportano

  • Locandina del Webinar
  • Tabella riassuntiva dei temi e dei protagonisti del webinar

Locandina DomandeWebinar 20200422 Terra Uomo Covid19 webinar 22 04 2020 tabella riassuntiva def