Gentili Signori,

fino a qualche giorno fa, a chi ci chiedeva informazioni in merito alla manifestazione, davamo conferma della data del 20 marzo, confortati dall'assenza di persone contagiate nella nostra provincia e da una apparente contrazione del contagio in Lombardia [..]


 WWD GENERIQ CMJN EN 2017 01WWD GENERIQ CMJN ITA 2017 01labter crea nuovo logo 1 1001Logo globe italiaGLOBElogo color arc smiiss bassa friulanaContratto di Fiume MIncio

AI DIRIGENTI
AI DOCENTI
SCUOLE PARTECIPANTI COME ESPOSITRICI O VISITATRICI
SCUOLE DELLA RETE GLOBE ITALIA
ALTRE SCUOLE
LORO SEDI

AI PARTNER ESPOSITORI
AI PARTNER ORGANIZZATORI E SOSTENITORI
AGLI ENTI LOCALI, ALLE AGENZIE, ALLE ASSOCIAZIONI, ALLE AZIENDE
LORO SEDI

Gentili Signori,

fino a qualche giorno fa, a chi ci chiedeva informazioni in merito alla manifestazione, davamo conferma della data del 20 marzo, confortati dall'assenza di persone contagiate nella nostra provincia e da una apparente contrazione del contagio in Lombardia.

Ma, causa l'evolversi della diffusione del Covid-19 nella nostra regione e da un paio di giorni anche nella nostra provincia e alla luce della decisione governativa odierna di chiudere le scuole fino al 15 marzo, stiamo valutando la fattibilità di uno spostamento della manifestazione in oggetto.

Stiamo pensando a venerdì 17 aprile o a lunedì 20 aprile.

Siamo consapevoli dei disagi che nell'organizzazione scolastica comporta ogni variazione e sappiamo bene che sarebbe molto più semplice annullare l'evento; riteniamo però doveroso, pur nel contesto di incertezza e malessere provocato dall'attuale situazione, concedere  alle scuole e ai partner che da mesi  sono impegnati nella preparazione di laboratori scientifici, exhibit, performance ecc. di condividere con la più ampia comunità mantovana, e non solo, i frutti di tanta, appassionata e intelligente progettualità, che non deve essere dissipata con un freddo gesto di cancellazione, ma valorizzata al massimo livello, perché patrimonio della scuola e della società, che si sono mobilitate per questa occasione straordinaria. 

Al tempo stesso abbiamo il dovere di tenere nella massima considerazione le aspettative di tantissimi studenti, bambini e insegnanti, che in qualità di spettatori interessati hanno dato la loro adesione all'iniziativa e di ricordare che si tratta della 20esima edizione della GMA, all'interno della quale celebreremo il 25esimo anniversario della fondazione del GLOBE Program.

unnamed

Segnaliamo che le informazioni sulla nostra manifestazione hanno varcato da tempo i confini nazionali e stanno interessando la comunità internazionale di scuole, università e centri di ricerca che fanno riferimento al GLOBE Program:  un articolo in inglese concernente la nostra manifestazione è stato pubblicato sulla pagina del GLOBE EUROPE - EURASIA , consultabile cliccando sul link riportato di seguito RIVERS IN SPRING; il Programma contenente il Quadro Generale delle Attività, pure in inglese, pubblicato sulla Home page del sito di GLOBE ITALIA, è consultabile cliccando sul link riportato di seguito RIVERS IN SPRING.

Siamo certi che, insieme, potremo superare questo momento difficile. I disagi, le difficoltà, le rinunce, i costi, addirittura i lutti che questa vicenda ci sta imponendo non saranno stati vani se l'umanità, nelle sue espressioni collettive e individuali, comincerà sul serio ad attrezzarsi, dandosi strumenti e regole, per affrontare le grandi sfide che comporta la complessità (la fragilità) di un mondo globalizzato, interconnesso e interdipendente. Se ne usciremo più saggi e attezzati, allora potremo ricordare questa storia come certamente traumatica ma, per certi versi, benefica.

Per coerenza con la modalità adottate di co-progettatione e co-gestione dell'iniziativa con tutti i partner, riteniamo che la decisione sulla data dello spostamento debba essere democraticamente presa insieme ai partner (scuole, enti, associazioni, agenzie, aziende, sostenitori, ecc.) e alle scuole che hanno aderito in qualità di visitatori. Tra le due indicate, verrà scelta la data che avrà raccolto i maggiori consensi.

Chiediamo, pertanto, ai Dirigenti o a chi per essi e ai referenti dei soggetti non scolastici la cortesia di compilare il semplice Modulo sottostante e di spedircelo compilatao quanto prima, in modo da consentirci di confermare o riformulare, per la data che verrà scelta, i servizi necessari e il Programma recante le attività proposte.

BREVE MODULO (da rispedire compilato ai seguenti indirizzi:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

====================================================

Istituto...................................


1.a Confermiamo la partecipazione come da Modulo di Adesione trasmesso a suo tempo: "Sì, confermiamo la partecipazione annunciata, con preferenza per il giorno ...................(indicare la data preferita tra il 17 e il 20 aprile)"

1.b Confermiamo la partecipazione, ma modificata rispetto a quella prevista dal Modulo di adesione: (si prega dettagliare le modifiche da apportare a quanto previsto dal Modulo di Adesione)

2. Annulliamo la nostra partecipazione

====================================================


NOTA: Alleghiamo i Moduli di Adesione per le scuole e gli altri soggetti che non hanno mandato la loro adesione in precedenza e intendono aderire alla manifestazione spostata ad aprile.

Restiamo pertanto disponibili per ogni chiarimento e in attesa di un cortese riscontro.

Cordiali saluti,

Sandro Sutti  e Lorella Rigonat
Per LABTER-CREA Rete di Scuole, GLOBE ITALIA Rete Nazionale di Scuole e Associazione GLOBE ITALIA

Contatti:
Sandro Sutti      
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lorella Rigonat   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.