ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS

c.f.: 94149400304

sede legale: Via della Resistenza 14 – Artegna (UD)

 

L’ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS si è costituita come Associazione culturale nel 2019 in occasione dell’evento internazionale “It’s up to Citizens - A new way to do Science -The Globe Program”, in ambito pro-ESOF, Trieste 2019.

 

L’obiettivo principale dell’Associazione è quello di promuovere, sostenere ed ampliare le progettualità all’interno della Rete di Scuole GLOBE, operando con il supporto di una rete scientifica internazionale (tra cui NASA) a favore della creazione di una comunità di studenti, docenti, scienziati e cittadini che collaborano per comprendere e migliorare l’ambiente; in secondo luogo, ma non ultimo per importanza, diffondere a tutti i livelli la conoscenza delle tematiche ambientali con il rigore del metodo scientifico e delle STEM, estendendo la progettualità anche in settori esterni alla scuola (citizen science), e favorendo la formazione di reti territoriali stabili che comprendono oltre alle scuole, il mondo accademico e della ricerca, le Associazioni locali e gli Enti di controllo, pianificazione e gestione territoriale.

 

Il Coordinatore scientifico dell’Associazione e Vicepresidente, prof. Sandro Sutti, e la Presidente dell’Associazione, prof.ssa Lorella Rigonat, sono figure riconosciute in seno all’organizzazione internazionale GLOBE, quali coordinatori della rete nazionale di scuole afferenti al Programma GLOBE www.globe.gov, al quale il Ministero della Pubblica Istruzione ha aderito nel 1997 mediante accordo con l’Ambasciata USA di Roma.

Attorno a queste due figure, dal 1998 un numeroso gruppo di lavoro ha sostenuto la rete per le iniziative ventennali condotte in occasione di manifestazioni-evento quali la Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova, la Giornata Mondiale della Terra in Friuli-Venezia Giulia e molte altre.

 

L’Associazione è stata costituita da otto soci fondatori quasi tutti docenti o ex-docenti che hanno condiviso esperienze di gestione ed organizzazione di percorsi educativi, progetti anche Comunitari ed internazionali, corsi di formazione ed Eventi, prevalentemente nei settori Educazione ambientale, Sviluppo Sostenibile, Cittadinanza, Citizen Science.

 

L’Associazione ha sede legale in Artegna (Udine), ed opera diffusamente sul territorio nazionale, in particolare Friuli-Venezia Giulia e Lombardia presso i Centri di esperienza IISS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli e LAB-TER CREA di Mantova, e anche in altre Regioni ove sono costituite sedi operative temporanee, a seconda delle progettualità in essere.

L’Associazione dal 2021 è iscritta al n.1464 del Registro regionale delle associazioni di promozione sociale della Regione autonoma Friuli Venezia-Giulia, come “ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS” e sarà inserita nell’elenco RUNTS nazionale.

 

E’ inserita nell’elenco Green Community del Piano RiGenerazione Scuola del Ministero Istruzione.

 

E’ autorizzata per gli aa.ss.2021-22 e 2022-23 dal Ministero Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale del FVG ad organizzare percorsi di formazione in ambito scientifico-ambientale e nuove metodologie. Titolo della proposta formativa: #connetti scuola, scienza e cittadini – reperibile su piattaforma SOFIA.

 

Concorre alla Procedura per la selezione di Enti del Terzo Settore per iniziative di co-progettazione volte alla realizzazione di progetti, ai sensi dell’art. 55, comma 3, del D.Lgs. n. 117/2017 con la proposta progettuale “Generazione Scuola in cammino con GLOBE” relativa all'ambito "Sostenibilità e transizione ecologica".

 

Per l’anno scolastico 2021-22 è inserita quale Soggetto proponente di varie iniziative di formazione e tutoraggio nell’Offerta formativa che il Ministero predispone per le scuole.

 

Ha organizzato il corso internazionale residenziale “It’s up to Citizens-A new way to do Science” e la Conferenza “The GLOBE Program, Citizen Science and Climate Change connections”, nell’ambito delle iniziative pro-ESOF, Trieste 2019, sostenuto dal Consolato USA di Milano.

 

E’ inserita quale Ente Ospitante nel catalogo FVG per la realizzazione di percorsi PCTO a favore di studenti delle Scuole superiori, nell’ambito delle Convenzioni stipulate tra Regione, USR, Enti del FVG (FIT- Fondazione Internazionale Trieste) a seguito delle azioni sviluppate in ESOF.

 

Attualmente supporta il Team Università di Deakin, Australia, e il LABTER-CREA nella formazione dei docenti nell’ambito della sperimentazione e diffusione di un Protocollo internazionale per monitoraggio delle Microplastiche (Microplastics Monitoring Protocol, MMP) nelle acque (campagna “Cacciatori di microplastiche 2022”), con il coinvolgimento di 35 scuole italiane e straniere. Per i mesi di agosto e settembre 2022 è prevista la formazione all’uso del MMP degli insegnanti di 100 scuole di 3 città della costa ovest del paese, tra cui Mumbai (ex Bombay) nell’ambito del Progetto “Ocean Matters” sostenuto dal Consolato USA di Chennai (India) e coordinato da TERI (l'istituto indiano per l'Energia e le Risorse).

 

 

Il Team di ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS

Presidente: Lorella Rigonat

Coordinatore scientifico e Vicepresidente: Sandro Sutti

Tra i soci fondatori: Amedea Falavigna, Fabio Rivolt, Maria Pia Coceano, Paola Zanon, Graziella Mocellin

Collaboratori: l’Associazione può contare sulla collaborazione in modo occasionale o permanente di numerosi volontari e collaboratori, che in forma individuale o associata, anche facenti parte di Università, Associazioni ed Enti del territorio, contribuiscono alla realizzazione delle attività. Tra questi:

  • Docenti esperti di utilizzo dei protocolli GLOBE e, più in generale, di protocolli di analisi scientifiche con le scuole di diverso ordine e grado

  • Esperti del mondo accademico e scientifico, anche a livello internazionale, sui temi di punta legati alla sostenibilità e allo sviluppo di atteggiamenti resilienti

  • Esperti in metodologie didattiche innovative quali IBSE, design thinking, CBL, Living lab...

  • Esperti in gestione dati, piattaforme, app

  • Team per la comunicazione scientifica

  • Team per la comunicazione via media e social

  • Team per la progettazione di dettaglio e la realizzazione di grandi eventi in presenza e a distanza

  • Esperti tecnici per l’acquisto/gestione dei materiali necessari allo svolgimento di attività laboratoriali e da campo

 

La Rete delle Scuole GLOBE ITALIA

GLOBE ITALIA è la denominazione assunta dalla rete delle scuole aderenti al GLOBE Program.

La rete è stata istituita nel 1998 e coordinata dal coordinatore nazionale Sandro Sutti attraverso la struttura LAB-TER CREA Mantova, affiancato dal 2008 da Lorella Rigonat dell’ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli.

Le Scuole possono aderire alla rete attraverso una idonea formazione di propri insegnanti (Globe Teachers certificati).

II primo Seminario Nazionale Residenziale di Formazione GLOBE (Salerno 1998, ITAS "Santa Caterina da Siena") ha certificato 29 scuole con 30 insegnanti.

Il secondo Seminario Nazionale Residenziale (Ostia Lido 1999, ITG "Vanvitelli"), di verifica dell'impatto di GLOBE nelle scuole certificate, ha consolidato la rete esistente.

Seminari successivi (Mantova ITIS "Fermi" 2008, Trento, L.S. "Galilei" 2011 e Cervignano del Friuli (UD) IISS "Bassa Friulana" 2014) hanno portato ad un incremento sensibile della rete.

Nel Seminario Internazionale Residenziale di Formazione Docenti GLOBE realizzato a Trieste dal 23 al 25 ottobre 2019, seguito al Convegno Annuale GLOBE Regione Europe-Eurasia, nell'ambito di proESOF, si sono certificati altri docenti e si è dato molto spazio all'uso didattico del server GLOBE, compresi l'inserimento dei dati sperimentali prodotti e l'uso di APP per la Citizen Science.

Nel 2021-22 la neo-costituita Associazione Globe Italia ha provveduto a formare con due corsi in modalità mista (presenza e distanza) certificati su piattaforma SOFIA numerosi docenti che hanno conseguito la formazione ai Protocolli GLOBE e GLOBE OBSERVER.

Esiste la possibilità per i docenti anche di una auto-formazione mediante e-training (www.gobe.gov)

Elenco delle scuole italiane aderenti

L'elenco delle scuole italiane aderenti è reperibile al link: https://www.globe.gov/web/italy/home/schools

Mappa delle scuole

La mappa delle scuole italiane aderenti è reperibile al link: https://www.globe.gov/web/italy/home

 

Contatti

Istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Docenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Presidente Lorella Rigonat

Tel ++393382106828

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Coordinatore scientifico e Vicepresidente: Sandro Sutti

Tel: ++393338054566

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.