E' in corso il Meeting annuale di coordinamento del Programma GLOBE per le Regioni Europa ed Eurasia, cui partecipano i coordinatori e alcuni membri del Team di GLOBE ITALIA. Il Meeting quest'anno si tiene nella capitale della Slovenia, Paese di recente ingresso nel GLOBE Program.

Come di consueto, i primi due giorni sono dedicati all'incontro dei coordinatori degli oltre 40 Paesi europei ed eurasiatici per la verifica dello stato dell'arte nello sviluppo del Programma, a cui seguono, nei giorni successivi, il Community Meeting, il GLOBE Market e Workshops su tematiche ambientali di punta e sui nuovi sviluppi organizzativi e gestionali, aperto anche ad insegnanti ed estimatori del programma.

Di seguito, il link al sito dedicato

https://2024.globemeeting.eu/

 

Il Progetto RIO

Nato nel 2018 dopo una gestazione di 1 anno, il Progetto intende tenere sotto controllo lo stato di qualità chimico/batteriologico delle acque del Canale Rio, che attraversa la città di Mantova da Nord a Sud, congiungendo il Lago Superiore con quello Inferiore. Il Rio è stato costruito al termine del XII secolo per il trasporto di merci (carni, pesce, e altro) via acqua al centro città e per lo smaltimento dei reflui urbani. Ha mantenuto un ruolo centrale nella vita cittadina fino agli inizi degli anni ’50 del secolo scorso. Successivamente è caduto in uno stato di abbandono.

  

Alcuni scorci del RIO

Scopo del Progetto è di richiamare annualmente l’attenzione su questo corpo d’acqua urbano, che presenta scorsi molto suggestivi, aiutando in questo modo la Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano che da una decina di anni sta riqualificando palazzi storici di grande rilevanza architettonica, quali le Pescherie di Levante, progettate da Giulio Romano.

Negli anni 2018 e 2019 hanno partecipato al Progetto l’IS Fermi di Mantova, l’IS Strozzi e l’ITET Mantegna di Mantova. Dal 2021 lo gestiscono l’IS Strozzi e l’ITET Mantegna.

E’ in atto il tentativo di coinvolgere le Scuole Secondarie di Primo grado e le Scuole Elementari della città per estendere studi e ricerche ad ambiti umanistici, storici, artistici, sociologici e a d organizzare eventi al fine di coinvolgere l’intera cittadinanza nel recupero valoriale del canale.

Il link che seguono rimandano alle presentazioni dei risultati dell’indagine 2024 effettuata dalle due scuole.

Presentazione a cura del Prof. Alberto Bertellini dell’IS Strozzi di Mantova.

Presentazione a cura della Prof.ssa Cinzia Manicardi dell’ITET Mantegna di Mantova.

   Immagini da campagne precedenti

 

TORNANO I PROGETTI MINCIO E MICROPLASTICHE

Lunedì 29 aprile 2024 è la giornata canonica di monitoraggio di Mincio, Goldone e Osone: 2 gli Istituti Superiori e un Istituto Comprensivi, coinvolti nella giornata canonica, preceduta e seguita da altre uscite in campo di altri istituti. Preziose collaborazioni di associazioni ed enti locali. L’iniziativa, che si svolge nell’ambito del network GLOBE Italia, è coordinata da Labter-Crea Rete di Scuole ed ha come fulcro il monitoraggio delle acque basata sui protocolli GLOBE.

Dopo mesi di attività di addestramento alle analisi nelle singole scuole, il Progetto Mincio si appresta a tornare in campo per il 34esimo anno. Lo farà con la giornata canonica di monitoraggio, sempre molto complessa sul piano organizzativo, ma resa possibili dalla esemplare collaborazioni tra scuole, enti locali, associazioni e aziende private che da tempo caratterizza le iniziative promosse da Labter-Crea. In realtà, la giornata canonica è stata preceduta e sarà affiancata da altri interventi in campo a cura delle 6 classi Terze del Liceo delle Scienze Applicate dell’IS Fermi, coordinate dalla Proff. Anna Leggio, Monica Baldini ed Elisa Merlotti e della Classe 4LA del Liceo Artistico G. Romano di Mantova, coordinata dalla Proff. Floriana Francalanci e Alessandro di Massa. Le uscite precedenti sono state effettuate il 19 marzo, il 10 aprile, l’11 aprile sui Laghi di Mantova, il 12 aprile a Marina di Ravenna solo per il Progetto Microplastiche, il 24 aprile sul Mincio nei siti di studio di Massimbona e Pozzolo.

Indagine ambientale e tutoraggio

Attori della giornata canonica di monitoraggio saranno:
- Gli allievi delle 4 Classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado (SSPG), Istituto Comprensivo Goito con i Proff. Sonia Grizzi (referente per l’EA dell’IC Goito), Tiziana Benlodi, Fabiola Magalini, Antonio Nobile, - la classe 4D Articolazione Produzioni e Trasformazioni dell’Istituto Superiore Strozzi di Mantova, con i Proff. Matteo Bertellini, Gianmarco Saviola e gli Assistenti Tecnici Paolo Mazzucco e Matteo Della Vecchia;
- le classi 4ACH e 4 BCH Materiali e 4CBIO Biotecnologie dell’Istituto Superiore Fermi di Mantova, suddivise in gruppi coordinati dai Proff. Cristian Soncini, Adelia Pezzini, Carlo Sai, Alda Sanguanini, Francesca Scanga, Cristiana Bregola e Ivan Bombana e coadiuvati dall’ex coordinatore di Labter-Crea, Prof. Massimo Codurri e dall’attuale coordinatore del Laboratorio Territoriale. Queste classi si focalizzeranno sulle analisi chimico-fisiche e batteriologiche, integrate da un campionamento finalizzato alla ricerca delle Microplastiche. Nella stessa giornata saranno operative anche le classi 3G e 3E del Liceo delle Scienze Applicate del Fermi, coordinate dalle Prof.sse Monica Baldini e Elisa Merlotti, che faranno test chimico/batteriologici dei campioni prelevati, ma si focalizzeranno sulla ricerca delle microplastiche nelle stazioni SU (Governolo) e VI (Pietole Vecchia).
Durante le operazioni di campionamento e analisi gli studenti delle superiori agiranno da tutor nei confronti degli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

Studenti dell’IS Fermi in azione sui Laghi di Mezzo e Inferiore con le imbarcazioni del Circolo Subacqueo Mantovano (Progetto Microplastiche 2022/2023)

Nota di rilievo: per le analisi le classi fruiranno dell’apporto tecnico della whiteLab, già SAVI Laboratori & Service di Roncoferraro, che sui campioni prelevati eseguirà l’analisi di Nitrati, Fosfati, Cloruri e Solfati, i cui risultati potranno essere confrontati con quelli ottenuti dalle scuole, e del Glifosato, un erbicida diffusissimo, su cui è in atto una discussione a livello mondiale per la presunta cancerogenicità, nonché di AMPA, un suo pericoloso metabolita.


Le Stazioni monitorate

Le classi effettueranno misurazioni e campionamenti nei seguenti siti di studio (stazioni di rilevamento):
- sul Fiume Mincio: - MO1 (Monzambano, all’interno della diga di Salionze o sul canale Virgilio, a seconda della situazione) - MO2 (Monzambano, 150 m a valle dell’immissione dei reflui del Depuratore di Peschiera, riva sinistra) - GO (Goito, Lavatoio di Villa Moschini, riva destra), - RO (Rivalta, Corte Mincio, riva destra), - BU (Grazie, nel canale principale del Mincio, con l’imbarcazione messa a disposizione dalla Pro Loco “Amici di Rivalta”; - VI (Pietole Vecchia, Porticciolo) - SU (Governolo, alla biforcazione, riva sinistra)
- sul canale Goldone: GL (all’incrocio del canale con strada Camignana a nord di Rivalta)
- sul canale Osone: OS (in prossimità di Monte Perego, in riva sinistra)

La strumentazione

Con l’utilizzo di strumentazione da campo verranno determinati i parametri fisici, chimici e microbiologici previsti dai Protocolli GREEN (Global Rivers Environmental Education Network) e GLOBE (Global Learning and Observations to Benefit the Environment), vale a dire Temperatura, Ossigeno Disciolto, pH, Nitrati, Fosfati Totali, Trasparenza, Ione Ammonio. Inoltre, per rilevare eventuali contaminazioni da inquinamenti fecali, verrà fatta la semina relativa all’Escherichia coli.
Verranno fatte tre serie di campionamenti e analisi rispettivamente alle ore 9:15, 10:00 e 10:45.
Alla fine della giornata i campioni, conservati in frigoriferi portatili e, a seconda dei casi, in contenitori oscurati, verranno trasportati rispettivamente:
- alle Scuole Superiori per la determinazione dell’Ossigeno disciolto a 5 giorni e per il successivo calcolo del BOD5 (Domanda Biochimica di Ossigeno a 5 giorni), per le misure di conducibilità a 20°C , Ione Ammonio, per verifiche a campione delle concentrazioni di Nitrati e Fosfati e per la conta delle colonie di Escherichia coli eventualmente sviluppatesi dopo incubazione in bagno termostatico a 44° per 16-24 ore;
- alla Ditta White Lab di Roncoferraro per analisi di controllo delle concentrazioni Nitrati, Fosfati Totali, Cloruri, Solfati, Glifosato e AMPA.

Studenti dell’IS Strozzi in azione nella stazione a Grazie (28.04.2023)

Raccolta ed elaborazione dati: il Rapporto finale

I risultati ottenuti dalle scuole verranno discussi in classe; successivamente verranno confrontati con quelli ottenuti dai laboratori della whiteLab di Roncoferraro, per una valutazione delle eventuali discrepanze e una discussione sulle ragioni di tali discrepanze. La discussione sulle discrepanze si prospetta come uno dei momenti più formativi del progetto perché indurrà gli studenti a riflettere sui limiti della loro preparazione personale e della strumentazione in uso nelle scuole, ma anche sulla necessità di disporre di strumenti altamente tecnologici e sull’elevato tasso di professionalità richiesti per la produzione di dati accurati ed affidabili. Il risultato finale sarà un Rapporto che rifletta le conclusioni a cui si è pervenuti con le discussioni a più voci effettuate (Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, ARPA Lombardia sede di Mantova, laboratori whiteLab).
Il Rapporto finale verrà trasmesso a tutte le scuole della Rete Labter-Crea, al Parco del Mincio, alla segreteria del Contratto di Fiume Mincio, al Comune di Mantova, alla Provincia di Mantova, all’Ufficio Scolastico Provinciale e a quello Regionale, nonché ai componenti del Tavolo Regionale Permanente per l’Educazione Ambientale di Regione Lombardia, nonché ai Comuni del Parco del Mincio.
Il Rapporto verrà diffuso a largo raggio perché Labter-Crea Rete di Scuole è ente sottoscrittore del Contratto di Fiume Mincio.
Il Rapporto sarà infine pubblicato sui siti www.labtercrea.it e www.globeitalia.it.
Un’informativa in lingua inglese sul progetto verrà pubblicata nelle pagine di GLOBE Italia del sito web di GLOBE Europe.
Come richiesto dai docenti delle scuole coinvolti nel Progetto Mincio si rimarca che il Rapporto che le scuole produrranno sulla base dei risultati analitici ottenuti avrà valore esclusivamente didattico e non potrà essere utilizzato per altre finalità che non siano quelle di conoscenza e studio del fiume e dei suoi affluenti.

Studenti dell’IS Fermi sull’imbarcazione della Canottieri Mincio in azione sul Lago Superiore (16 aprile 2024)

Collaborazioni e Ringraziamenti

- Agriturismo La Montina (Monzambano) per la cortese ospitalità concessa alle classi (29 aprile);

- Pro Loco “Amici di Rivalta”, Associazione “Amici del Mincio” e Gruppo Canoistico Rivaltese per la preparazione delle strutture (tavoli e sedie) e la messa a disposizione di un’auto e di un pilota nelle fasi di campionamento sul Goldone (29 aprile);

- Pro Loco “Amici di Rivalta”, per la messa a disposizione di una imbarcazione per le operazioni di campionamento nelle Valli del Mincio da parte dei docenti dell’IS Strozzi di Mantova (29 aprile);

- Comune di Rodigo per la concessione della sala munita di tavoli e sedie dove i gruppi di lavoro possano effettuare le analisi in caso di maltempo (29 aprile);

- Comune di Curtatone per il trasporto di tavoli e sedie ai gruppi di lavoro dell’IS Strozzi posizionati a Grazie e l’autorizzazione al parcheggio e al transito nella Piazza di Grazie per gli autoveicoli in uso allo Strozzi (29 aprile);

- il responsabile del Santuario di Grazie per l’ospitalità in caso di maltempo agli studenti dell’IS Strozzi (29 aprile);

- Comune di Roncoferraro per il trasporto di tavoli e sedie alla stazione di Governolo e per la concessione della Sala “Casoni” in caso di maltempo (29 aprile);

- il Presidente di PARCOBALENO, sig. Andrea Fiozzi, per aver prestato l’imbragatura e una lunga fune di sicurezza, necessarie per il campionamento nella stazione MO2;

- il Presidente e i soci della Associazione “Amici della Vallazza” per l’ospitalità concessa alle classi del Fermi (29 aprile)

- il Presidente della Pro Loco di Pozzolo per l‘ospitalità concessa alle classi del LSA del Fermi (24 aprile )

- Prof. Cristian Soncini, Ufficio Acquisti e Assistenti Tecnici di Laboratorio di Chimica Gianni Speranza e Maria Bruni dell’IS Fermi di Mantova per l’assistenza fornita a tutte le fasi del progetto e in particolare alla giornata di monitoraggio;

- Assistente Tecnico Paolo Mazzucco dell’IS Strozzi di Mantova per la preparazione dei materiali da campo - Comune di Mantova per il continuo sostegno fornito al Progetto fin dalla sua nascita - Famiglia Fausto Stancari (Massimbona) per l’accesso alla sua proprietà necessario per il campionamento nel fiume Mincio (24 aprile)

- La Canottieri Mincio per aver concesso l’imbarcazione con la quale la signora Michela Buta, che ringraziamo, ha accompagnato gli studenti dell’IS Fermi con la propria imbarcazione a campionare nel centro della corrente del Lago Superiore (16 aprile)

- Ing. Umberto Maffezzoli di ITALIA NOSTRA Onlus sezione di Mantova per aver fatto da tramite tra la scuola e la Canottieri Mincio (16 aprile)

- il Circolo Subacqueo Mantovano per la disponibilità offerta, poi non potutasi concretizzare per i maltempo, di utilizzare i propri gommoni per accompagnare le classi sui Laghi di Mezzo e Inferiore per campionamenti e analisi.

 

Ecco la locandina dell'iniziativa e di seguito l'interessante e vario programma della manifestazione che, giunta alla sua 9° edizione, si svolgerà dal 21 al 27 ottobre nella località mantovana.

Associazione GLOBE ITALIA, partner dell'iniziativa, propone un WEBINAR dedicato ai docenti, dal titolo:

NUVOLE E ALBERI, CLIMA E CARBON STORAGE: FARE CITIZEN SCIENCE CON LE APP DI GLOBE OBSERVER

25 ottobre - ore 16.30

PER INFO E ISCRIZIONI inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

FINO AL 15.10.2024   ISCRIZIONI SU PIATTAFORMA SOFIA

 CORSO #CONNETTISCUOLASCIENZACITTADINI   #THEGLOBEPROGRAM

PER ISCRIVERSI: accedere con proprio SPID alla piattaforma SOFIA https://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Iniziativa formativa ID 92360 - edizione 136817

Il corso si rivolge a docenti di scuole di ogni ordine e grado. E' orientato a sviluppare competenze in ambito STEM ed EDUCAZIONE CIVICA utilizzando un approccio sperimentale utile anche in chiave di DIDATTICA ORIENTANTE. Il tema dei cambiamenti climatici e dello stato di qualità del Sistema Terra vengono affrontati tramite studi e monitoraggi in accordo con i protocolli del programma internazionale GLOBE. Viene proposto l'uso di APP in campo per la raccolta e la condivisione di dati su piattaforme dedicate. Viene incoraggiata la partecipazione a campagne di indagine e periodi intensivi di osservazione con il supporto della comunità scientifica, la partecipazione a meeting internazionali on-line per scambi con scuole di altri paesi, le attività di citizen science utili a sviluppare le GREENCompDal punto di vista metodologico verranno suggeriti ambienti di apprendimento e didattica outdoor, didattica per sfide, partecipazione a ricerche scientifiche adatte all'età degli studenti, a partire dallo studio del proprio territorio in ottica globale.

Di seguito il PROGRAMMA DEL CORSO - CONTROLLARE POSSIBILI AGGIORNAMENTI IN ITINERE