Si è concluso nel mese di giugno il progetto GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE, che nel corso dell’anno scolastico 2023-24 ha visto coinvolte con successo 25 scuole di diverso ordine e grado di Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana.

Il progetto, dopo un primo intenso periodo di formazione degli oltre 140 docenti coinvolti, ha visto la partecipazione di più di 2000 studenti con azioni di ricerca e monitoraggio nei settori Idrosfera, Microplastiche, Atmosfera e dati meteo, Suolo, Biosfera, affrontati con metodo scientifico attraverso la raccolta di dati ambientali con l’utilizzo di protocolli e app messi a disposizione dalla comunità scientifica internazionale e condivisi poi attraverso la piattaforma internazionale www.globe.gov

I percorsi didattici sono stati sviluppati dalle scuole con l’obiettivo di potenziare e innovare i curricoli disciplinari e trasversali con attività laboratoriali, potenziare le competenze scientifiche, digitali e di cittadinanza, anche ai fini dell’orientamento alle scelte future.

Gli studenti hanno migliorato le loro competenze grazie all’azione di monitoraggio condotta a partire dalle problematiche dei loro territori, affrontate in ottica globale con il gusto della ricerca e della scoperta, seguita dalla analisi dei risultati e dalla riflessione critica, incoraggiati alla consapevole assunzione di comportamenti e azioni virtuose e/o di mitigazione.

Il team di progetto ha fornito metodologie, materiali e spunti per la sperimentazione di pratiche didattiche e unità di apprendimento sperimentate e condivise dalla comunità scientifica GLOBE a livello nazionale e internazionale; inoltre ha inteso offrire anche un sostegno in itinere alle comunità di docenti/studenti nello sviluppo delle loro attività progettuali, perseguendo l’obiettivo dell’ampliamento e il rinforzo di una rete nazionale di scuole di ogni ordine e grado che formano cittadini realmente consapevoli del concetto di sostenibilità e che si adoperano con azioni corrette e scientificamente valide per la tutela delle risorse e del Pianeta.

Alle scuole è stata data la possibilità di aderire a singoli settori di ricerca e di sviluppare un proprio progetto, ad esempio partecipando a specifiche campagne periodiche o intensive di monitoraggio ambientale e sui cambiamenti climatici.

Le scuole sono state invitate a cercare collaborazioni qualificate sul proprio territorio per lo sviluppo dei progetti e a creare occasioni di condivisione con le comunità locali su quanto acquisito con i propri progetti di ricerca, nell’ottica di potenziare le comunità educanti sui territori.

E’ stato inoltre curato un ambiente di condivisione – sincrono e asincrono - in cui le esperienze delle scuole potevano essere raccontate e divenire occasione di stimolo e confronto a livello nazionale, mentre in ambito internazionale le scuole sono state invitate a partecipare ai periodici meeting istituiti in ambito GLOBE. Occasioni di confronto e scambio sono state offerte attraverso la partecipazione a webinar collettivi di monitoraggio, oltre agli eventi in presenza/a distanza organizzati dall’Associazione.

La documentazione delle attività svolte nelle scuole è stata raccolta su Padlet dedicati.

Padlet GENERAZIONE SCUOLA - La raccolta delle azioni nelle scuole

Padlet GENERAZIONE SCUOLA - Gli eventi locali di divulgazione e disseminazione

A conclusione delle attività di progetto, i docenti si sono espressi attraverso un questionario conclusivo di valutazione e gradimento, che ha messo in luce i punti di forza e le criticità del progetto.

Una grande maggioranza dei docenti intervistati (il 70% circa) ha espresso la volontà di proseguire certamente con le attività didattiche della rete GLOBE anche per il prossimo anno scolastico, il 30% forse, ritenendo all’80% che i contenuti e le metodologie suggeriti dal GLOBE Program dovrebbero entrare a far parte del curriculum della propria scuola e della scuola in generale, per quanto attiene al potenziamento delle STEM.

Quasi la metà delle scuole (45%) ha indicato che ha utilizzato le attività di GLOBE per implementare attività extra-scolastiche finanziate da bandi PON, PNNR per la scuola, e il 55% dichiara che potrà farlo in futuro, oltre che per partecipare a concorsi e come piattaforma di lancio per stabilire forme di collaborazione con la comunità di appartenenza.

APPUNTAMENTO A SETTEMBRE PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA'...!