- Sei qui:
- Home
- Archivio Newsletter
- Addetti stampa
- l Protocollo per il Monitoraggio delle Microplastiche in acque superficiali a Festivaletteratura 2021
l Protocollo per il Monitoraggio delle Microplastiche in acque superficiali a Festivaletteratura 2021
Per problemi nella visualizzazione nella tua casella di posta: Fai clic qui per visualizzare online
Informazioni per la rimozione dalla newsletter in fondo al messaggio.
Condividi questa notizia su
Salve Visitatore,
sperando farle cosa gradita le segnaliamo le nostre novità.
Il Protocollo per il Monitoraggio delle Microplastiche in acque superficiali a Festivaletteratura 2021
Cari amici,
segnaliamo che, nell’ambito dei Laboratori Scientifici organizzati da eXtemporanea - SCIENCEGROUNDa FESTIVALETTERATURA 2021, verrà realizzato il Laboratorio di sperimentazione del Protocollo di Monitoraggio delle Microplastiche in Acque Superficiali e, nello specifico, sui Laghi di Mantova.
Si tratta di un Laboratorio a puntate rivolto ad adulti e ragazzi dai 14 anni, nelle giornate di giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 settembre, ore 10:00-12:30, nello Spazio Zanzara sul Lago Superiore di Mantova.
Nel laboratorio a puntate verrà costruito un vero e proprio progetto di ricerca per campionare e individuare, secondo il protocollo indicato, l’oggetto di ricerca – le microplastiche, autentica emergenza ambientale mondiale – e comunicare i risultati ottenuti.
Si scoprirà che non sempre è banale definire un oggetto scientifico, trovare i metodi giusti per studiarlo e discutere con pubblici diversi le proprie ricerche.
Di particolare interesse, per tutti e tre i giorni, l’interazione in tempo reale su piattaforma ZOOM dei partecipanti ai Laboratori con i ricercatori australiani, ideatori del Protocollo, che faranno interventi su temi specifici, risponderanno a eventuali domande e, soprattutto, parteciperanno all’identificazione degli oggetti rilevati dai partecipanti, mettendo in pratica quello che è il sogno di ogni insegnante: avere scienziati che si mettono in interazione dinamica con i suoi studenti nella gestione di una ricerca.
Il percorso proposto si inquadra perfettamente nella formazione degli insegnanti e nell’educazione degli studenti alle STEM(Science, Technology, Environment and Maths), sulla quale fa leva il Ministero Istruzione per lo sviluppo dell’educazione scientifica nelle scuole italiane, così come risponde alla esigenza di diffondere la Citizen Science, la scienza prodotta dei cittadini, esigenza questa molto sentita dalla comunità scientifica internazionale.
Per i contenuti delle tre giornate su cui si svilupperà il Laboratorio rimandiamo al volume di presentazione di FESTIVALETTERATURA:
Giovedì 9 https://www.festivaletteratura.it/it/2021/eventi/21-non-dire-microplastica-se-non-ce-l-hai-nel-filtro-3076
venerdì 10 https://www.festivaletteratura.it/it/2021/eventi/54-non-dire-microplastica-se-non-ce-l-hai-nel-filtro-3142
sabato 11 https://www.festivaletteratura.it/it/2021/eventi/97-non-dire-microplastica-se-non-ce-l-hai-nel-filtro-3220
Nei tre giorni indicati resterà attivo un Laboratorio permanente sulle microplastiche, visitabile gratuitamente da studenti, adulti e bambini.
Alla gestione dei laboratori concorreranno ricercatori e comunicatori di eXtemporeanea, personale di Labter-CREA e studenti volontari del Festival delle seguenti scuole superiori mantovane: IS Manzoni Suzzara, IS Fermi, ITET Mantegna, IS D’Arco, Liceo Artistico, Liceo Scientifico Belfiore.
Le strutture del Laboratorio Microplastiche sono cortesemente concesse da IS Strozzi di Mantova, IS Fermi, Labter-CREA e SCIENCEGROUND.
Si segnala che ai partecipanti ai Laboratori verrà rilasciato un attestato di Partecipazione.
C’è un ragione in più per partecipare: il Protocollo è stato ideato da due ricercatori della Deakin University, Australia, di cui uno, è mantovano, ma è stato sviluppato e implementato in collaborazione con LABTER-CREA Rete di Scuole Mantova con GLOBE Italia, la rete delle scuole italiane aderenti al GLOBE Program.
Si tratta pertanto di un prodotto italo-australiano, che ha una forte componente italiana e che si sta imponendo per la sua applicablità a livello internazionale: nell’inverno scorso, all’implementazione del protocollo nelle scuole sono stati formati più di 60 docenti di 12 paesi europei e più 60 docenti italiani, con il coordinamento del GLOBE Europe-Eurasia.
Attualmente sono in corso dei webinar di formazione di docenti GLOBE di alcuni dei paesi dell’Asia and Pacific: India, Taiwan, Nepal, Filippine, Sri Lanka, Vietnam, Australia.
Vi invitiamo calorosamente a partecipare ai Laboratori e a diffondere l'informazione in merito.
Vi attendiamo,
Cordiali saluti,
Sandro Sutti e Lorella
Coordinatori Nazionali di GLOBE Italia
Componenti del Microplastics Monitoring Protocol Team
Per contatti:
Sandro Sutti
Labter-Crea Mantova
Cel. 333 805 4566
sandro.sutti@gmail.com
microplastics.protocol@gmail.com
Il Team del Microplastics Monitoring Protocol Trial:
Sandro Sutti, Lorella Rigonat, Alessandra Sutti, Stuart Robottom
Globe Italia, Deakin University, Labter-Crea
Contact us: microplastics.protocol@gmail.com
Seguici anche sull'app Telegram: https://t.me/labtercrea
Lorella Rigonat e Sandro Sutti
Coordinamento Nazionale
Paola Zanon, Maria Pia Coceano, Graziella Mocellin
Staff di Formazione
Michele Baraldi
webmaster
Grazie dell'attenzione
Seguici anche su:
https://www.facebook.com/globeitalia
Lo Staff Informatico di
Globe Italia
www.globeitalia.it
Mantova (MN) lì, Mercoledì, 11 Dicembre 2024 22:14
Per cancellarti dalla newsletter premi: Cancellati
Per modificare la tua iscrizione: Modifica la tua Iscrizione