Riceviamo dal CNR-IBE di Firenze e volentieri inoltriamo l'Invito a partecipare alla Conferenza Conclusiva del Progetto  "Daylighting Rivers: Inquiry Based Learning for Civic Ecology".

DaylightingRivers

Si tratta di una Conferenza  internazionale online in programma nei giorni 1 e 2 dicembre 2020, con una serie molto interessante di relazioni e una rassegna di progetti realizzati da team scolastici in competizione su un tema di grande rilevanza e complessità: riportare alla luce fiumi e canali coperti.

Nella realizzazione dei progetti si è seguita la metodologia Inquiry Based Science Education (IBSE) o Inquiry Based Laerning (IBL), l'approccio pedagogico promosso dalla Commissione Europea (Rapporto Rocard 2007) basato sull'investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni. Il tutto finalizzato all'Ecologia Civica.

LABTER-CREA e GLOBE Italia incoraggiano gli insegnanti a seguire il Convegno, nelle cui relazioni potranno trovare stimoli per piste di lavoro e attività innovative.

Per partecipare alla conferenza, che è gratuita, occorre registrarsi sul sito del Progetto, che si apre cliccando il sito https://www.daylightingrivers.com/.

Nel documento di invito sono riportati l'indirizzo del sito web, il link per l'accesso alla conferenza e l'email per eventuali domande ai relatori durante la conferenza.

 

Cordiali saluti,
IL TEAM GLOBE ITALIA
Lorella Rigonat e Sandro Sutti Coordinamento Nazionale
Paola Zanon, Maria Pia Coceano, Graziella Mocellin, Michele Baraldi, Fabio Rivolt

Per contatti:
Sandro Sutti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lorella Rigonat Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.