FIUMI DI PRIMAVERA
Giornata Mondiale dell'Acqua a Mantova (22 marzo)
Cari amici di GLOBE, docenti e simpatizzanti
il drastico taglio dei finanziamenti alle istituzioni culturali, in particolare a quelle più indipendenti e a quelle scientifiche, minacciato prima e attuato poi dall’Amministrazione USA appena insediatasi, ha creato subito un certo allarmismo all’intero del GLOBE Program, più che giustificato perché negli ultimi 15 anni il monitoraggio del Global Warming e del conseguente Cambiamento Climatico è stato uno dei temi principali su cui si è concentrato lo sviluppo di nuovi protocolli e nuove attività rispettivamente da applicare e da fare anche mediante il GLOBE Observer. Tema questo non proprio nelle corde della nuova Amministrazione USA.
Il timore del popolo di GLOBE
Si temeva che all’interno del finanziamento concesso dal Governo USA alla NASA per le sue missioni scientifiche potesse essere soppresso anche quello per le attività di educazione scientifica tramite processi di cittadinanza attiva, tra le quali spicca il GLOBE Program, che è coordinato, diretto, gestito e finanziato da anni dalla National Aeronautics and Space Administration, la NASA appunto.
L’email di David Overoye con una bella notizia
Nella sua ultima email, che alleghiamo qui sotto, David Overoye, che da sempre si occupa della gestione dei dati immessi dalle scuole e dai cittadini nel server di GLOBE, ci informa che “la commissione per gli stanziamenti del Senato ha pubblicato il disegno di legge che include una clausola per stanziare fondi per la Direzione delle Missioni Scientifiche (della NASA, ndr) al fine di continuare a sostenere le attività di istruzione e sensibilizzazione, sostenere la scienza partecipata e dare priorità alle attività di istruzione in corso legate alle sue missioni (pag. 145 https://www.appropriations.senate.gov/imo/media/doc/fy26_cjs_senate_report.pdf).
E con una brutta notizia
Certamente una bella notizia, se non fosse che il management della NASA ha comunicato che, senza un riferimento preciso all’interno del disegno di legge al GLOBE Program e alla continuazione del suo finanziamento, non sosterrà più il programma. Se tale eventualità si avverasse, andrebbe in fumo il lavoro di ricerca fatto in 30 anni da decine di migliaia di insegnanti, ricercatori, scienziati cittadini e da milioni di studenti, ecc. appartenenti a 127 paesi al mondo.
L’azione
David pensa che solo una forte pressione del popolo GLOBE possa indurre la commissione a inserire nel testo del disegno di legge il riferimento al finanziamento specifico al GLOBE Program e invita ognuno di noi a mandare una richiesta in tal senso (riportata di seguito) a tutti i Senatori Democratici della Commissione, che hanno votato a favore del finanziamento suddetto, e ai Senatori Repubblicani che hanno votato insieme ai democratici, avendo gli altri membri Repubblicani della Commissione votato contro.
Di seguito il testo in inglese da mandare ad ogni senatore, che ognuno di voi può personalizzare a proprio piacimento.
I’m calling to voice my support and appreciation for the Senator with regards to restoring NASA’s funding on the recent appropriations bill. I noted that on page 145 of the committee’s report that funding is also being restored to NASA’s Science Mission Directorate Education activities with a focus on outreach, education and citizen science. NASA’s GLOBE program is in the Science Mission Directorate and is celebrating its 30 year anniversary of doing exactly that – education, outreach and mission focused citizen science to over a million users in the US and abroad. Unfortunately, NASA management has stated they will cancel the GLOBE program despite 30 years of bipartisan support and the committee’s direction to prioritize this work - unless it is specifically mentioned in the appropriations bill. I am calling to ask the Senator to please include the GLOBE program specifically in that section of the bill so that this amazing and impactful program may continue to inspire students and connect the American public to NASA’s missions and accomplishments. I personally have been impacted by this program and strongly urge the senator to ensure the GLOBE Program is mentioned in the appropriation language.
Best regards,
Nome, Cognome, ruolo in GLOBE Italy (Educator, Citizen Scientist, Scientist)
=====================================================================================
Come mandare il testo
Dalle pagine web dei singoli Senatori non è possibile ottenere un indirizzo email. Per spedire il msg ad ogni senatore occorre compilare il Form che si apre cliccando i link riportati di seguito per ciascuno di essi.
La procedura richiede un po’ di pazienza, ma la posta in gioco è troppo alta per rinunciarvi.
Indirizzi dei Senatori Repubblicani
Chris Van Hollen (Ranking Member – Maryland)
https://www.vanhollen.senate.gov/contact/email, clicca su Share Your Opinion per aprire il modulo da compilare, compilare e spedire.
Jerry Moran (chair – Kansas) https://www.moran.senate.gov/public/index.cfm/e-mail-jerry, clicca su Share Your Opinion per aprire il modulo da compilare, compilare e spedire.
Lisa Murkowski (Alaska) https://www.murkowski.senate.gov/contact/email
Susan Collins (Maine) https://www.collins.senate.gov/contact/email-senator-collins
Indirizzi dei Senatori Democratici
Jack Reed (Rhode Island) https://www.reed.senate.gov/contact/email
Jeanne Shaheen (New Hampshire) https://www.shaheen.senate.gov/contact/contact-jeanne
Christopher Coons (Delaware) https://www.coons.senate.gov/contact/share-your-opinion
Brian Schatz (Hawaii) https://www.schatz.senate.gov/contact/share-your-thoughts
Jeff Merkley (Oregon) https://www.merkley.senate.gov/connect/contact/
Gary Peters (Michigan) https://www.peters.senate.gov/contact/email-gary
Kirsten Gillibrand (New York) https://www.gillibrand.senate.gov/contact/email-me/
==================================================================================
Confidiamo nella vostra pazienza e nel vostro contributo, supportati dalla convinzione della validità delle proposte del GLOBE Program per un’autentica educazione alle STEM e per una migliore comprensione del Pianeta, delle sue sfere e dei meccanismi ambientali che le regolano.
Un caro saluto
Lorella, Sandro e tutto il Team
GLOBE ITALIA
QUI IL LINK ALLA MAIL DI DAVID OVEROYE-NASA
MARCH 21st, 2025
RIVERS IN SPRING - WORLD WATER DAY
INTERNATIONAL EDITION
GLOBE NETWORK
The international live broadcast agenda is now available
INTERNATIONAL VIRTUAL EDITION - Agenda
LINK TO THE INTERNATIONAL VIRTUAL EDITION - starting from 9.30 am:
https://youtube.com/live/6UeqJM0iX38?feature=share
The event will be hosted by Stuart Robottom and Ale Sutti, Deakin University, Australia
Per informazioni o comunicazioni relative al progetto MICROPLA SC/art si prega di utilizzare la mail dedicata
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabili del progetto e dell'organizzazione degli eventi:
Presidente Lorella Rigonat
Tel ++393382106828
Vice-presidente e coordinatore LAB-TER CREA Mantova: prof. Sandro Sutti
Tel: ++393338054566
Contatti generali dell'Associazione GLOBE ITALIA
Mail di contatto istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Una diretta dal campo sarà trasmessa in streaming sul canale Youtube di Associazione GLOBE ITALIA a partire dalle ore 11:00.
Il link sarà visibile QUI lunedi mattina a partire dalle 10:50.
LINK AL VIDEO ESTRATTO DELLE RIPRESE DELL'EVENTO DAL LUNGOLAGO GONZAGA
INTERNATIONAL VIRTUAL EDITION - LINK
INTERNATIONAL VIRTUAL EDITION 2024 - AGENDA
#SPES è il progetto che l'Associazione GLOBE ITALIA propone per il 2024, dopo le positive esperienze a tappe di WitS #Where is the Science? realizzato nel 2022 e di SLE-GO 2023.
#SPES (speranza, in latino) è un titolo che vuole suscitare nei giovani e nei cittadini un approccio costruttivo e fiducioso nei confronti delle tematiche ambientali da affontare con i criteri della scienza. E' anche un acronimo che sta per Scienza Patrimonio culturale Educazione Società.
#SPES propone a gruppi composti da studenti ricercatori e cittadini una serie di attività con i seguenti obiettivi:
Portare la Scienza nei luoghi: sensibilizzare le comunità della Bassa Friulana su emergenze legate a impatti antropici e climatici su ambiente e risorse idriche. Il progetto coinvolgerà le scuole in primis, ma intende sostenere approcci inclusivi per tutta la società attraverso osservazioni, raccolte dati, condivisione di esperienze: condizioni abilitanti e creative per superare le barriere sociali e di competenza. Attività laboratoriali coinvolgeranno la fascia di età 5-18 anni e permetteranno l’acquisizione di competenze scientifiche e civiche. Verranno inoltre create occasioni per avviare un dialogo inter-generazionale e per un confronto con settori economici ed Enti per validazione dati, valutazione modelli e risposte in termini di pratiche trasformative o piani di mitigazione/adattamento.
Valorizzare il patrimonio territoriale partendo dalle radici: la Scienza nel sito UNESCO di Aquileia, nelle aree protette Lagunari e nelle Terre di Bonifica. La XIII edizione della Giornata della Terra in FVG (GMT) si svolgerà nella scenografica cornice dell’area archeologica di Aquileia, coinvolgendo circa 2000 persone in oltre 300 laboratori interattivi che integrano scienza storia e cultura. La GMT si amplierà con una seconda giornata di "spedizione scientifica" nelle vie d’acqua e di terra, da Aquileia a Laguna di Marano e Grado, per esplorare siti di interesse naturalistico e aree di Bonifica, effettuerà valutazione di impatti, anche socio-economici, degli effetti climatici.
Comunicare, divulgare, disseminare: promuovere il progetto a livello locale e oltre, coinvolgere un pubblico, sensibilizzare e informare, diffondere e valorizzare gli output in modo che diventino una risorsa a favore della collettività. Azioni: divulgazione di un primo Report sul tema Microplastiche nelle acque della Bassa Friulana, Conferenza conclusiva, Evento-spettacolo Laiselasience viaggio “creativo” tra Storia Scienza Territorio Musica, già sperimentato con successo nelle precedenti edizioni progettuali ed arricchito da un capitolo su Aquileia.
#SPES è un progetto sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle manifestazioni per la divulgazione della cultura scientifica - LR 16/2014, art. 26, comma 2, lettera c) e comma 8. – Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica. – Avviso ordinario anno 2024
Capofila: ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS
Partner di progetto:
UNIVERSITA' DI UDINE - Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali
FONDAZIONE AQUILEIA
CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA FRIULANA
ISIS della BASSA FRIULANA - Cervignano del Friuli (UD) con la sua rete di scuole
ENTE PATRIMONIO ITTICO del FVG
Collaborano inoltre alla realizzazione del progetto:
OSMER ARPA-FVG
Protezione civile - Palmanova
Servizio Gestione Risorse idriche della Regione FVG
Italia Nostra - sezione di Udine
Consiglio per le Ricerche in Agricoltura - CREA sez. Gorizia
GLOBE Slovenia
Wayouth Associazione
Sunraulis Associazione
ISIS Solari di Tolmezzo
Associazione Amici del Bosco Brussa
Associazione Alpini di Muzzana, Palazzolo dello Stella, Palmanova
Comune di Aquileia
Comune di Palazzolo dello Stella
Comune di Palmanova
LA GIORNATA DELLA TERRA IN FVG
in occasione dell’EARTH DAY – 22 aprile
COS'E'
La Giornata della Terra è un evento di divulgazione della cultura scientifica che si celebra in Friuli Venezia Giulia fin dal 2011 per celebrare l’EARTH DAY. Rappresenta una gioiosa occasione di incontro annuale di reti di scuole in cui le classi che hanno sviluppato propri percorsi didattici si incontrano per scambiare con le altre scuole, la cittadinanza e i decisori politici i propri lavori di ricerca sui grandi temi della sostenibilità ambientale a livello locale-globale, sostenuti dal mondo della ricerca scientifica, dagli Enti che si occupano della gestione del territorio e delle risorse e dal mondo del volontariato.
Vengono allestiti exhibit, laboratori interattivi, attività e giochi a carattere scientifico, organizzati in percorsi a tema che integrano scienza storia e cultura. Tradizionale è l’allestimento di una Land-art in cui sono coinvolti tutti i partecipanti.
CHI LA PROMUOVE
L’evento, storicamente promosso dalla rete "Territorio e Biodiversità", dal 2020 viene promosso dall’Associazione GLOBE ITALIA, assieme a una serie di partner storici: ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli (UD), ISIS Fermo Solari di Tolmezzo (UD), Ente Tutela Patrimonio Ittico della Regione FVG, Associazione Sunraulis, Dipartimento Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università di Udine, Centro Ricerche in Agricoltura – sezione di Gorizia, Italia Nostra sezione di Udine, Labter-CREA di Mantova, Institute for Frontier Materials, Deakin University, Australia.
Si inserisce nelle attività che l’Associazione svolge annualmente per sviluppare un approccio consapevole e pro-attivo sulle emergenze ambientali, promuovere le STEM a diversi livelli e consolidare a livello locale/nazionale la rete di scuole facenti parte del programma internazionale GLOBE www.globe.org, sostenuto da NASA e NOAA attraverso il GLOBE Europe-Eurasia Region Coordination Office.
CHI LA PROGETTA, CHI LA GESTISCE
E’ un evento co-progettato e cogestito dai promotori insieme con realtà ed Enti locali a favore principalmente delle scuole del territorio e della cittadinanza. E’ sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica. Coinvolge il mondo della ricerca e dell’associazionismo locale, oltre che diversi portatori di interesse nel campo del monitoraggio e della gestione dell’ambiente nelle sue varie sfere: acqua, aria, suolo, biosfera e biodiversità. Collaborano stabilmente alla riuscita della manifestazione l’Associazione Amici del Bosco Brussa, l’Associazione Alpini di Muzzana, Palazzolo dello Stella, Palmanova.
DOVE SI SVOLGE
La manifestazione si svolge ogni anno in una località diversa della Regione Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di portare la Scienza nei diversi luoghi e promuovere l’attenzione al patrimonio paesaggistico, culturale e ambientale delle diverse realtà locali nell’ottica della consapevolezza e della gestione delle sfide emergenti. E' stata svolta in forma virtuale nel 2020 e nel 2021 causa pandemia, ed è stata riproposta in presenza a partire dal 2022.
I NUMERI
L'evento coinvolge annualmente più di mille studenti, docenti, ricercatori, esperti, volontari, con 50-60 postazioni di lavoro.
LE EDIZIONI DAL 2011 AL 2019
L'EDIZIONE 2011 a PALAZZOLO DELLO STELLA - Azienda agricola Marianis ERSA-FVG
L'EDIZIONE 2012 a PALAZZOLO DELLO STELLA - Azienda agricola Marianis ERSA-FVG
L'EDIZIONE 2013 a PALMANOVA - Piazza Grande
L'EDIZIONE 2014 a AQUILEIA - Piazza del Capitolo
L'EDIZIONE 2015 a PASSARIANO - Villa Manin
L'EDIZIONE 2016 a TORVISCOSA - Parco
L'EDIZIONE 2017 a GORIZIA - Piazza Transalpina
L'EDIZIONE 2019 a MARANO LAGUNARE - Piazza del Porto
FIUMI DI PRIMAVERA
Giornata Mondiale dell'Acqua a Mantova (22 marzo)
COS'E'
Fiumi di Primavera è un evento finalizzato a sensibilizzare le scuole, la cittadinanza e i decisori politici a farsi carico delle problematiche della risorsa acqua al fine di difenderne e migliorarne quantità e qualità. La manifestazione ha assunto ufficialmente questo nome dall'edizione 2003, anno in cui si è insediata stabilmente sui Lungolago di Mantova; nelle edizioni precedenti si è svolta in località diverse lungo il Po, l'Oglio e il Mincio.
CHI LA PROMUOVE
LABTER-CREA Rete di Scuole Mantova in collaborazione con GLOBE ITALIA Rete nazionale di scuole; ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS; IS Fermi di Mantova; IISS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli; Institute for Frontier Materials, Deakin University, Australia; GLOBE Europe-Eurasia Region Coordination Office.
CHI LA PROGETTA, CHI LA GESTISCE
E’ un evento promosso dal mondo della scuola ma co-progettato e cogestito dai promotori insieme con le espressioni della comunità locale, nazionale e internazionale coinvolte nello studio, nella ricerca, nel monitoraggio, nel controllo, nella protezione e nella gestione della risorsa acqua.
DOVE
Si svolge a Mantova, sul Lago Inferiore dove, nelle postazioni allestite sul Lungolago Gonzaga, studenti e operatori degli enti coinvolti gestiscono laboratori scientifici, dimostrazioni, attività creative, mostre, performance, escursioni in acque e a terra per sensibilizzare cittadini e decisori politici a porre la risorsa acqua ai vertici della loro azione individuale, sociale e politica.
LOCALE - GLOBALE
Sospesa nel 2020 per la pandemia, è rinata in forma virtuale nel 2021 e si è consolidata ed ampliata nel 2022 sempre in forma virtuale nell’ambito della rete nazionale GLOBE Italia e di quella internazionale del GLOBE Program.
Dal 2023 l’evento, tornato in presenza, ha mantenuto ed espanso la dimensione nazionale e quella internazionale, grazie ad una diretta nazionale online in italiano e una diretta internazionale online in inglese che ha coinvolto studenti, insegnanti e scienziati dal Pacifico, all’India, all’Europa e agli USA.
I NUMERI
Da 50 a 60 le postazioni di lavoro allestite.
3.000 i partecipanti in presenza.
Difficilmente calcolabile il numero di partecipanti online, perché le spesso le visualizzazioni coinvolgono classi o gruppi, di cui non si ha contezza.
DI SEGUITO I LINK PER ACCEDERE ALLE DOCUMENTAZIONI DELLE EDIZIONI DAL 2000 AL 2022
EDIZIONI DAL 2000 AL 2019
EDIZIONE VIRTUALE 2021
EDIZIONE VIRTUALE 2022
PARTNER E SOSTENTORI ISTITUZIONALI
Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Parco del Mincio, Parco Oglio Sud, Regione Lombardia.
ALTRI PARTNER E SOSTENITORI
COME AVVIENE LA FORMAZIONE DEGLI STUDENTI E DEGLI INSEGNANTI?
Tramite webinar per studenti o insegnanti, tenuti dai ricercatori australiani. Questi sono generalmente inseriti nei Corsi di Formazione organizzati dall’ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA ATS che assiste le scuole della rete omonima.
Per info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copertina delle presentazioni utilizzate nei webinar