Le Signorie Loro sono invitate a partecipare alla  manifestazione Fiumi di Primavera, che venerdì 20  marzo p.v. celebrerà la 20esima edizione della Giornata Mondiale 2020 dell'Acqua a Mantova.

 WWD GENERIQ CMJN EN 2017 01WWD GENERIQ CMJN ITA 2017 01labter crea nuovo logo 1 1001Logo globe italiaGLOBElogo color arc smiiss bassa friulanaContratto di Fiume MIncio


AI SOTTOSCRITTORI
DEL CONTRATTO DI FIUME MINCIO

AI COMPONENTI IL TAVOLO REGIONALE PERMANENTE EDUCAZIONE AMBIENTALE
MILANO

AL JOINT RESEARCH CENTER JRC
ISPRA (VA)
SEDE

ALLE UNIVERSITA' E AI CENTRI DI RICERCA AMBIENTALE
LORO SEDI

ALL'ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA GESTIONE AMBIENTALE
ROMA

ALL'ALLEANZA ITALIANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
ROMA

ALLA FONDAZIONE LOMBARDIA PER L'AMBIENTE
MILANO

AI SOSTENITORI
LABTER-CREA



Le Signorie Loro sono invitate a partecipare alla  manifestazione Fiumi di Primavera, che venerdì 20  marzo p.v. celebrerà la 20esima edizione della Giornata Mondiale 2020 dell'Acqua a Mantova.

Nelle circa 60 postazioni allestite sulla sponda destra del Lago Inferiore, scuole, enti locali, agenzie e associazioni gestiranno più di 80 attività articolate su laboratori scientifici, performance creative, exhibit, mostre ed escursioni in ambiente dedicate al tema ufficiale dell'evento ACQUA E CAMBIAMENTI CLIMATICI; saranno però trattati anche altri temi ambientali che hanno rilevanza nazionale o regionale o locale e che rientrano negli obiettivi dell'Agenda 2030 della Nazioni Unite.

I 3000 visitatori attesi saranno coinvolti in una corale testimonianza di impegno
in difesa delle risorse naturali per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile.

Saranno presenti Università e centri di ricerca italiani e stranieri.

Scuole GLOBE  friulane e mantovane faranno dimostrazioni basate su protocolli internazionalmente validati e uso di App per la diffusione della Citizen Science.

Nell'occasione verrà celebrato il 25esimo anniversario della fondazione del GLOBE Program, il programma che unisce il mondo della scienza e dell'educazione per lo studio e la difesa dei comparti ambientali (atmosfera, idrosfera, pedosfera, biosfera) inquadrati nella cornice del sistema Terra.

La manifestazione, un esempio di co-progettazione scuole-comunità, è PLASTIC-FREE, monitorata C-CHANGE e gratuita sia per gli espositori che per i visitatori.

Per la presenza di visitatori stranieri si invitano gli espositori a preparare una breve descrizione delle loro attività in lingua inglese.
 
Si allegano:


Con preghiera di diffusione.

Cordiali saluti,

Sandro Sutti  e Lorella Rigonat
Per LABTER-CREA Rete di Scuole, GLOBE ITALIA Rete Nazionale di Scuole e Associazione GLOBE ITALIA

Contatti:
Sandro Sutti       
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lorella Rigonat    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.