Riceviamo e volentieri diffondiamo il seguente msg, con i relativi allegati, trasmesso dal Dr. Luciano Massetti dell'Istituto per la Bioeconomia del CNR di Firenze, che insieme alla collega Dr.ssa Francesca Ugolini sta lavorando sul progetto Erasmus+ sui fiumi “Daylighting Rivers”

 DAYLIGHTING RIVERS

AI DIRIGENTI SCOLASTICI
AGLI INSEGNANTI
SCUOLE ITALIANE
LORO SEDI

ALLE DIREZIONI SCOLASTICHE REGIONALI
LORO SEDI

Riceviamo e volentieri diffondiamo il seguente msg, con i relativi allegati, trasmesso dal Dr. Luciano Massetti dell'Istituto per la Bioeconomia del CNR di Firenze, che insieme alla collega Dr.ssa Francesca Ugolini sta lavorando sul progetto Erasmus+ sui fiumi “Daylighting Rivers”.

Fino al Giugno 2019  si è svolta la fase pilota del progetto, in cui sono state sviluppate e testate delle unità didattiche, che si trovano sul sito web www.daylightingrivers.com, consultabili e scaricabili.

Quest’anno viene lanciato un Concorso Internazionale per studenti delle Scuole Secondarie di primo e di secondo grado su progetti di rigenerazione o promozione/protezione dei nostri fiumi che, devono essere presentati sotto forma di Location Based Games, ossia giochi basati sulla posizione per dispositivi mobili. I giochi e i lavori verranno valutati da una giuria e premiati al convegno internazionale di fine progetto che si terrà a Firenze il prossimo anno. In allegato si trasmettono l’annuncio del concorso, le indicazioni e le linee guida, con la preghiera di dare la massima diffusione alla proposta, al fine di far partecipare classi, studenti e insegnanti ad una iniziativa che richiama l'attenzione su una delle emergenze del nostro paese.

Il 20 dicembre c.m. è il termine ultimo per l'iscrizione al Concorso.

Labter-Crea Rete di Scuole Mantova, IISS Bassa Friulana Rete Regionale di Scuole e GLOBE ITALIA Rete Nazionale di Scuole condividono finalità e obiettivi della proposta dell'Istituto di Bioeconomia di Firenze, al quale sono legati da anni di proficua collaborazione.

Cordiali saluti,