Immagine: L'edizione 2014 della GMT in FVG

A distanza di 10 anni ritorna nella suggestiva cornice dell'area archeologica di Aquileia la celebrazione della Giornata della Terra in Friuli Venezia Giulia, evento che da 13 edizioni viene organizzato sul territorio regionale dall'Associazione GLOBE ITALIA assieme a Scuole, Enti, Associazioni e che ogni anno coinvolge parecchie centinaia di studenti, docenti, ricercatori, esperti, volontari e cittadini con la realizzazione e fruizione di exhibit, laboratori interattivi e giochi a carattere scientifico.

Le date previste per l'edizione 2024 sono il 22 e 23 aprile.

L'attività è inserita nel Progetto #SPES sostenuto dalla Regione FVG nell'ambito delle manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica. PER SAPERNE DI PIU'

Di seguito, una sintesi dell'evento.

22 aprile: XIII edizione della Giornata della Terra in FVG (GMT). La Scienza nel sito UNESCO di Aquileia, nelle aree protette Lagunari e nelle Terre di Bonifica, per valorizzare il patrimonio territoriale partendo dalle radici. E' prevista la realizzazione di 60 stand per la fruizione di oltre 300 laboratori interattivi da parte degli oltre 1000 partecipanti attesi, organizzati in percorsi a tema che integrano scienza storia e cultura. L’attività contribuirà a valorizzare il patrimonio culturale e far maturare il senso di appartenenza ad una comunità attiva nella trasformazione sostenibile e a percepire l’azione collettiva in cui il contributo di ognuno è importante.

23 aprile: La GMT si estende ad una seconda giornata dedicata ad una "spedizione scientifica" nelle vie d’acqua e di terra, da Aquileia alla Laguna di Marano e Grado, per esplorare siti di interesse naturalistico e aree di Bonifica ed effettuare valutazione di impatti, anche socio-economici, degli effetti climatici. La giornata è riservata alle scuole della rete di progetto Generazione scuola in cammino con GLOBE e a rappresentanze delle scuole GLOBE regionali e della vicina Slovenia.