Contenuto principale

Messaggio di avviso

COS'E' 

La visione di Globe

Per aderire a Globe


COS'E' GLOBE

Il Global Learning and Observations to Benefit the Evironment (GLOBE) è un programma mondiale di educazione scientifica basato su attività pratiche gestite da scuole primarie e secondarie. Globe promuove e sostiene la collaborazione tra studenti, insegnanti e scienziati impegnati in indagini basate su domande condotte sull'ambiente e sul sistema Terra in stretta cooperazione con NASA, NOAA and NSF Earth System Science Projects (ESSP's) impegnati in studi e ricerche sulle dinamiche dell'ambiente Terra.

La visione di Globe:

 si articola sulla sua definizione e sui seguenti punti

  • La missione di Globe
  • Obiettivi
  • Percorso
  • Risultati raggiunti

La missione di Globe:

è una comunità mondiale di studenti, insegnanti, scienziati e cittadini che lavorano insieme per meglio capire, sostenere e migliorare l'ambiente Terra su scala locale, nazionale e globale

Missione

Globe intende promuovere l'insegnamento e l'apprendimento della scienza, aumentare l'alfabetizzazione e le gestione ambientale, nonché promuovere la scoperta scientifica

Obiettivi:

  • Migliorare i risultati degli studenti attraverso il curriculum con un focus sulla ricerca degli studenti in scienze ambientali e sul sistema Terra;
  • Potenziare la consapevolezza e supportare le attività delle persone in tutto il mondo a beneficio dell'ambiente;
  • Contribuire alla comprensione scientifica della Terra come un sistema
  • Collegare e ispirare la prossima generazione di scienziati a livello mondiale.

Il Percorso:

Gli studenti conducono un programma continuo di osservazioni e misurazioni ambientali nel loro territorio, significative sul piano scientifico; trasmettono via Internet i loro dati all'elaboratore centrale di GLOBE negli USA; con i dati degli studenti GLOBE, l'elaboratore centrale costruisce immagini del pianeta, visualizzabili attraverso Internet (World Wide Web); gli studenti acquisiscono informazioni attraverso una molteplicità di fonti e collaborano con scienziati, con altri studenti e altre comunità del mondo, nell'uso dei dati a scopi educativi, scientifici e ambientali.

Risultati raggiunti:

Decine di migliaia di studenti, insegnanti, ricercatori, organizzazioni non governative e cittadini impegnati nello studio e nella difesa del pianeta.

Una interazione reale tra mondo della scuola e mondo della ricerca.

Una banca dati continuamente aggiornata su atmosfera, acqua, suolo, copertura vegetale, ecc. Tecnologie sofisticate messe a disposizione della didattica. Tutto questo grazie ad un Sito WEB esemplare, vera e proprio struttura di servizio, in continua evoluzione e con una pluralità i funzioni: consultazione di attività e protocolli di indagine, immissione e visualizzazione dati, collegamenti per scambi tra scuole, collegamenti con i ricercatori, chat, forum, resource room, galleria immagini, spazi per ricerche studenti, newsletter, bollettino.

Per aderire a Globe

Occorre frequentare un Corso di Formazione Docenti GLOBE ITALIA o GLOBE INTERNATIONAL e diventare GLOBE TEACHER. Successivamente a tale qualifica si ricevono ID e Password con cui si accede al sito per immettere dati e sfruttarne le potenzialità.

Vai alla sezione Formazione (inserire link alla voce Formazione) per verificare se per i prossimi mesi é in programma un corso di formazione sul territorio nazionale.