Grande successo dell'attesa manifestazione Fiumi di primavera, l'evento che da ben 24 edizioni celebra a Mantova la Giornata mondiale dell'acqua che quest'anno aveva per tema Water for Peace. Nella splendida cornice del Lungolago Gonzaga - e in una calda e assolata giornata - migliaia di visitatori, scuole espositrici, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni, Enti, Associazioni, volontari, si sono incontrati per testimoniare e rinnovare il loro impegno per un consumo consapevole dell'acqua e per riflettere sull'acqua quale possibile strumento di pace, piuttosto che di conflitto.

Nel corso dell'edizione, una diretta nazionale e una diretta internazionale hanno arricchito di contributi la manifestazione in presenza.

DIRETTA NAZIONALE DAL CAMPO - LINK
sintesi della trasmissione in diretta condotta da Lungolago Gonzaga da Lorella Rigonat e Graziella Mocellin (Associazione GLOBE ITALIA)

INTERNATIONAL VIRTUAL EDITION - LINK registrazione della diretta condotta da Alessandra Sutti e Stuart Robottom (Deakin Univesity-Australia)


CONFERENZA STAMPA 16.03.24 - PRESENTAZIONE DEL PROF. SANDRO SUTTI
 (ideatore ed organizzatore dell'evento, coordinatore LABTER-CREA MN e GLOBE ITALIA)

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO IN PRESENZA

INTERNATIONAL VIRTUAL EDITION 2024 - AGENDA

LA MAPPA DEGLI STAND SUL LUNGOLAGO GONZAGA

POSTER - ed Italiano

POSTER - ed English

L'acqua: risorsa naturale da utilizzare e preservare con cura, da trattare diversamente da quanto abbiamo fatto fino a ieri, da guardare come a qualcosa di non artificialmente prezioso, nella consapevolezza del nesso inscindibile che ad essa ci lega, della sua indispensabilità per sopravvivere e per vivere bene, della sua limitata disponibilità, causa la precarizzazione crescente provocata dai cambiamenti climatici.

L'acqua: da utilizzare come parola/sostanza che evoca la vita e la pace, in aperto contrasto con un'altra parola, portatrice di lutti e distruzioni materiali e morali, che sentiamo pronunciare con sempre maggiore frequenza e vediamo praticare con sempre maggiore brutalità, a fronte di ragioni che la ragione stenta a comprendere e ad accettare.

E' questo il messaggio che gli espositori, i promotori e gli organizzatori di Fiumi di Primavera hanno voluto lanciare e che speriamo sia stato percepito dagli studenti, dai bambini, dagli insegnanti e dai cittadini che a migliaia hanno popolato le sponde dei laghi, rendendo come sempre questa giornata "la più bella dell'anno".

E questo hanno percepito i media, che hanno seguito e comunicato questa edizione come mai in precedenza evidenziandone ricchezza e complessità.

Di seguito, alcune immagini dell'evento e, a seguire, la rassegna stampa.

   

   

   

   

   

    

   

   

 

RASSEGNA STAMPA 

Il servizio realizzato per FIUMI DI PRIMAVERA 2024 dalla WebTV "MantovaTV" è disponibile al link https://www.facebook.com/watch/?v=925044699075975

 

Inserto allegato a La Gazzetta di Mantova, 22 marzo 2024

 

da La Gazzetta di Mantova del 23 marzo 2024

 

da La Voce di Mantova del 23 marzo 2023

  

da La Gazzetta di Mantova del 26 marzo 2024

 

 

GLI ARTICOLO APPARSI SULLA STAMPA IN ANTICIPAZIONE ALL'EVENTO

da La Gazzetta di Mantova del 17 marzo 2024

 

 

da La Voce del 17 marzo 2024

 

da La Gazzetta di Mantova del 12 marzo 2024