#Laiselesience830 per SPES. Evento-spettacolo del 6 dicembre 2024 ad Aquileia
L'incantevole scenografia di Cà Tullio ad Aquileia ha ospitato nella serata di venerdi 6 dicembre l'evento-spettacolo previsto dal progetto SPES.
#Laiselesience830, viaggio immersivo in parole immagini e musica, si snoda in sette tappe che si riferiscono ad altrettante località della Bassa friulana narrate nel libro Re Ricard in Friul scritto in friulano da Gianluca Franco e relative all'approdo di Re Riccardo Cuor di Leone in Friuli avvenuto nel 1092. Le tappe offrono lo spunto per illustrare al pubblico in chiave scientifica, 830 anni dopo, temi correlati alla tutela dell'ambiente e del territorio come le acque, la difesa del suolo, le nuvole in relazione ai cambiamenti climatici, l'inquinamento da microplastiche, la copertura del suolo e la biodiversità, le risorse boschive, gli alberi monumentali: temi che esperti e ricercatori hanno sviluppato assieme agli studenti dell'ISIS della Bassa Friulana nell'ambito del programma GLOBE.
Leggi tutto: #Laiselesience830 per SPES. Evento-spettacolo del 6 dicembre 2024 ad Aquileia
Nuova edizione 2024-25 anche per il Progetto RIO
da La Gazzetta di Mantova del 03.12.2024
E dopo il Mincio, riparte il progetto Rio a cura degli studenti mantovani dell'Istituto Strozzi. Anche questo progetto, che ha preso il via nel 2017, ha come obiettivo quello di monitorare alcuni parametri di qualità di tipo chimico-fisico e microbiologico e la presenza di microplastiche.
Riparte il Progetto Mincio a Mantova per la 35 edizione
da La Gazzetta di Mantova del 01.12.2024
Con il coordinamento di LAB-TER CREA Mantova e il supporto di Coldiretti ha preso il via quest'anno la 35esima edizione del progetto Mincio, che vede impegnati gli studenti delle scuole mantovane nel monitoraggio periodico della qualità delle acque sui Laghi mantovani ed altre postazioni sui canali Goldone e Osone affluenti del Mincio.
Le attività, che verranno replicate in primavera, sono state avviate per il momento dagli studenti dell'IS Fermi e confluiscono nella stesura del report periodico che viene offerto ai portatori di interesse nell'ambito del Contratto di Fiume al quale partecipa la rete di scuole mantovane afferente al LAB-TER CREA.
Nell'ambito delle ricerche, anche il monitoraggio delle microplastiche secondo il protocollo MMP messo a punto dai ricercatori australiani Alessandra Sutti e Stuart Robottom della Deakin University.
Soddisfatto il prof. Sandro Sutti, che ideò il progetto e che da 35 anni coordina il lavoro delle scuole con immutata grinta e passione.
SPES - Evento spettacolo #Laiselasience830 ad Aquileia
INVITO
#Laiselasience830 incontra SPES
Viaggio tra Storia Scienza Territorio Musica
Aquileia, Cà Tullio
venerdi 6 dicembre 2024 ore 18.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Prenotazioni tramite whatsapp o SMS al numero 335.6771254
Scarica la locandina IT
Scarica la locandina FRIULANO
Leggi tutto: SPES - Evento spettacolo #Laiselasience830 ad Aquileia
Webinar sulla Qualità dell'aria con la NASA - invito
GLOBE Ireland invita insegnanti e studenti (11-16 anni) a partecipare al webinar sulla qualità dell'aria con la NASA - giovedì 28 novembre alle 14:00 - 15:00 CET (13:00 - 14:00 ora irlandese).Di seguito le informazioni dettagliate e il link per la registrazione al webinar.
Globe Italia al meeting annuale Europa-Eurasia 11-15 Novembre 2024
Si è confermata un’esperienza molto coinvolgente l’incontro annuale dei Paesi di EUROPA ed EURASIA tenutosi a Lubiana dal 11 al 15 novembre.
Nel confronto tra i 120 docenti, trainers, scienziati, coordinatori nazionali GLOBE, rappresentanti del GIO (Globe Implementation Office), della NASA e delle ambasciate US - 26 i Paesi rappresentati quest’anno - si è parlato di cambiamenti climatici, modelli, idrologia, microplastiche, suolo, biodiversità, tecnologia ed applicazioni per la scienza e per l’educazione. Tante ed interessanti le esperienze presentate dalle scuole europee.
GLOBE ITALIA ha condiviso i risultati del progetto nazionale GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE - SCHOOL GENERATION ON THE MOVE WITH GLOBE, con un intervento dei coordinatori nazionali Lorella Rigonat e Sandro Sutti dal titolo "GREEN COMP IN ITALY THROUGH GLOBE". Inoltre è stato illustrato lo stato dell'arte della sperimentazione del Protocollo di ricerca sulle Microplastiche nelle acque e i futuri sviluppi.
Leggi tutto: Globe Italia al meeting annuale Europa-Eurasia 11-15 Novembre 2024