Il progetto WITS – #Where is the Science? realizza e promuove una serie di attività ed eventi scientifici sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Evento in presenza all’aperto, con collegamenti nazionali e internazionali e attività sul campo, organizzato da WITS – #Where is the Science? per la Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile 2022, in collaborazione con l’Ente Patrimonio Ittico FVG, Italia Nostra, Associazione Amici del Bosco Brussa, Wayouth APS, Sunraulis Associazione, il Comune di Palazzolo, il Comune di Torviscosa, l’ISIS Bassa Friulana, l’Università di Udine - progetto PULCHRA, il CREA Gorizia e il Gruppo Alpini di Palazzolo.

Webinar di formazione propedeutici alla promozione della campagna “Cacciatori di microplastiche”, ufficialmente lanciata in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, per promuovere la partecipazione di alcune scuole-pilota della regione FVG alla fase di sperimentazione di un protocollo messo a punto da ricercatori dell’Università di Deakin (Australia), dal Lab-TER Crea di Mantova, insieme alle scuole italiane e internazionali della rete GLOBE, che vede l’uso di strumentazione relativamente semplice, per la ricerca attiva, nelle acque superficiali e sotterranee, delle particelle plastiche di dimensioni minime, fino alla scala di qualche micrometro, che sfuggono ai metodi di ricerca attualmente condotti da altri Enti e Associazioni.

Iniziativa formativa di sensibilizzazione verso le attività di “citizen science” e l’apertura al territorio, a partire dalle scuole quali luoghi di diffusione della cultura scientifica verso l’esterno. Una serie di webinar rivolti a docenti e studenti spiegano l’importanza della raccolta dei dati ambientali da terra, a supporto e validazione dei dati raccolti dai satelliti, per la realizzazione di mappe tematiche di lettura del territorio, essenziali al mondo scientifico e alla base dei processi decisionali sull’uso del territorio e delle risorse.

Corso di formazione di 25 ore, inserito nella piattaforma SOFIA (iniziativa formativa n.60888), realizzato in modalità mista, webinar e formazione in presenza con attività laboratoriali sul campo nelle località Bosco Brussa di Palazzolo dello Stella e Parco Pradulin, presso le strutture dell’ISIS Bassa Friulana a Cervignano del Friuli.