Stampa
Categoria: Notizie Generali

AGLI INSEGNANTI E AGLI STUDENTI
RETE SCUOLE LABTER-CREA
RETE SCUOLE GLOBE ITALIA
SCUOLE ITALIA

thumb

Care amiche e cari amici insegnanti e cari studenti,

dopo la parentesi provocata dal COVID-19  LABTER-CREA Rete di Scuole Mantova e GLOBE ITALIA riprendono l'attività invitandovi ad un appuntamento prestigioso: la XXIV edizione del FESTIVALETTERATURA di Mantova, che si svolgerà dal 9 al 13 settembre p.v

All'interno di Festivaletteratura qualche anno fa è nato SCIENCEGROUND, un progetto  interessato allo sviluppo e alla comprensione della Scienza nella società. Il Progetto è promosso da eXtemporanea, una comunità scientifica, inclusiva, che vuole promuovere occasioni di dibattito scientifico ai curiosi del sapere, a coloro che vogliano confrontarsi in modo orizzontale con i ricercatori su temi rilevanti della contemporaneità.

SCIENCEGROUND ogni anno affronta un tema intorno al quale si organizzano laboratori con il coinvolgimento di scuole e studenti, centri di lettura, gruppi di discussione coordinati da ricercatori aperti al contributo di cittadini. Nei percorsi attivati si scopre che parlando del tema selezionato, si parla di noi, della società.

ECOSISTEMI è il tema scelto per l'edizione di quest'anno e il Mincio è l'ecosistema nel quale i partecipanti saranno coinvolti in una vera  propria attività di ricerca a fianco di docenti unversitari e ricercatori, per vivere in prima persona le dinamiche, le tecniche e le difficoltà che caratterizzano il percorso scientifico.


Sono tre i laboratori proposti, realizzati al Gazebo Scienceground in località Zanzara, sul Lago Superiore, e indicati come 3 LEZIONI DI SPRAVVIVENZA IN ACQUA DOLCE:

 
1. GALLEGGIARE, dedicato alle Macrofite Acquatiche, "formidabili indicatori della qualità dell'ecosistema",  Giovedì 10 settembre ore 15:30
https://www.festivaletteratura.it/it/2020/eventi/16-tre-lezioni-di-sopravvivenza-in-acqua-dolce-2356

2. AGGRAPPARSI, dedicato ai Macroinvertebrati, "animali acquatici visibili, utilissime spie della composizione e dello stato di salute dell'ecosistema in cui vivono", Venerdì 11 settembre ore 15:30  https://www.festivaletteratura.it/it/2020/eventi/39-tre-lezioni-di-sopravvivenza-in-acqua-dolce-2357

3. NAVIGARE, dedicato alle Microplastiche, "zattere su cui navigano, microbi, alghe e pericolosi composti chimici per raggiungere zone inesplorate, terminando il loro percorso negli apparati digerenti di tanti animali, compreso l'uomo", Sabato 12 settembre ore 15:30

https://www.festivaletteratura.it/it/2020/eventi/59-tre-lezioni-di-sopravvivenza-in-acqua-dolce-2358
 

Per partecipare ai laboratori Galleggiare, Aggrapparsi e Navigare è necessario fare il biglietto presso la biglietteria di Festivaletteratura 




Le attività scientifiche e i dibattiti però proseguiranno anche al di fuori dei laboratori strutturati, con STARE A RIVAun laboratorio permanente  in cui verranno trattati tutti i temi elencati sopra e molto altro (dal GIS come strumento di studio degli ecosistemi all'evoluzione del concetto di "natura", da Alexander Von Humboldt ai giorni nostri).

STARE A RIVA è attivo da giovedì 10 a sabato 13, dalle 10:00 alle 17:30....e oltre...finché ci sono persone interessate a confrontarsi.

Le attività di STARE A RIVA sono libere e gratuite. 

Per informazioni sulle attività di Scienceground potete scrivere a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


globe program

È il laboratorio NAVIGARE, dedicato alle Microplastiche, che LABTER-CREA e GLOBE Italia propongono, avvalendosi della consulenza scientifica dell'Institute for Frontier Materials della Deakin University di Geelong, Victoria, Australia e della collaborazione di ricercatori dell'Università di Parma e di SCIENCEGROUND, dell'Istituto Superiore Fermi e di studenti delle scuole superiori mantovane: Istituto Superiore Fermi e Liceo Scientifico Belfiore di Mantova, Istituto Superiore Manzoni di Suzzara, quest'ultimo con la rappresentanza studentesca più numerosa.

Nel Laboratorio verrà proposto e sperimentato in anteprima un Protocollo di Indagine per le Microplastiche in Acque Superficiali, una co-produzione Deakin University - LABTER-CREA - GLOBE ITALIA, che si pensa si sperimentare successivamente in alcune scuole italiane, in primis quelle mantovane e friulane, ed europee  aderenti al GLOBE Program. Dopo la fase sperimentale, il Protocollo verrà sottoposto al vaglio di NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) e NASA (National Administration Space Agency) per l'approvazione e l'inserimento tra i Protocolli ufficiali del GLOBE Program. L'approvazione di un protocollo è un percorso lungo e complesso, di cui l'esperienza mantovana costituisce il primo importante stadio.

FLASH: agli insegnanti e agli studenti che parteciperanno ai Laboratori verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza EXTEMPORANEA/FESTIVALETTERATURA.

Vi attendiamo dunque al GAZEBO SCIENCEGROUND, situato nei pressi de La Zanzara, su Lago Superiore di Mantova, alle attività di interazione permanente con la cittadinanza, in presenza e da remoto via radio e web.

Cordiali saluti,

Sandro Sutti e Lorella Rigonat
LABTER-CREA e GLOBE ITALIA