Stampa
Categoria: Sala Stampa

 

Come da tradizione, è stata presentata in Conferenza stampa la 25° edizione della manifestazione "Fiumi di primavera - Rivers in Spring", che vedrà la partecipazione di oltre duemila studenti ed insegnanti impegnati sul Lungolago Gonzaga di Mantova assieme a Scuole, Università, Centri di ricerca, Associazioni nel ruolo di espositori. Tutti insieme a celebrare la Giornata Mondiale dell'acqua che quest'anno ha per tema: SAVE OUR GLACIERS.

Accanto all'evento in presenza, anche due dirette dal campo: una a carattere internazionale vedrà le testimonianze di scienziati, coordinatori, docenti e studenti della rete GLOBE PROGRAM, l'altra a carattere nazionale trasmetterà interviste ai protagonisti in presenza sul campo.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

Il link alle dirette sarà accessibile da questo sito il 21 marzo, giorno della manifestazione.

 

44 le postazioni e oltre 100 le attività che animeranno la manifestazione, che si prevede anche quest'anno ricchissima di spunti di riflessione per ribadire ancora una volta l'importanza della risorsa più importante per la vita del Pianeta, e i rischi legati agli impatti climatici.

"La fusione dei ghiacci procede a ritmo accelerato e la comunità internazionale parla solo di guerre", commenta Sandro Sutti, il "padre" della manifestazione, durante la Conferenza stampa. "Fiumi di primavera ci riporta alla priorità per gli esseri viventi: la conservazione e la cura dell'unica casa comune di cui disponiamo".

La manifestazione è promossa e organizzata da Labter-Crea MN rete di scuole, in collaborazione con il Comune di Mantova, l'Associazione GLOBE ITALIA e la rete di scuole internazionale GLOBE, l'IIS Fermi di Mantova, la Deakin University in Australia, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e dai Comuni di Mantova e San Giorgio Bigarello, sostenuta da Aqa.

Di seguito, la rassegna stampa.

da Gazzetta di Mantova, 15 marzo 2025

 

 

da La Voce di Mantova, 15 marzo 2025