PROGETTO MINCIO - PROGETTO MACROINVERTEBRATI
PROGETTO SARCA-GARDA-MINCIO
PROGETTI GLOBE E GREEN
RETE DI GLOBE ITALIA

GLOBElogo color-arc lg   logo 


GIORNATA DI MONITORAGGIO DELLE ACQUE SUPERFICIALI DI SARCA, GARDA E MINCIO

30 APRILE 2013 

logo-sarca-garda-mincio-rid

Per il 23° anno consecutivo martedì 30 aprile 2013 saranno in azione le scuole mantovane e veronesi della rete del PROGETTO MINCIO, coordinate da LABTER-CREA MN.

L'indagine conclude un anno di interazione tra scuole medie e superiori, che ha visto riunioni preliminari, interventi di tutoraggio (avviamento ai protocolli analitici)  delle scuole superiori nei confronti delle scuole medie, di distribuzione dei materiali e risoluzione partecipata di problemi logistici. In ciascuna delle 16 stazioni di rilevamento, di cui 14 dislocate sul corso del Mincio e 2 sugli affluenti in riva destra, Goldone e Osone, gli studenti delle scuole medie, assistiti dagli studenti delle scuole superiori, effettueranno 6 campionamenti rispettivamente alle ore 9.00, 9.30, 10.00, 12,00, 12.30 e 13.00 sui cui eseguiranno alcune delle analisi previste dai protocolli GREEN e GLOBE; le rimanenti analisi e alcuni controlli dei valori ottenuti sul campo saranno successivamente eseguiti presso le scuole superiori e presso i Laboratori dell'ARPA (Metalli Pesanti) di Mantova. 

L'elaborazione dei risultati e la redazione del Rapporto Finale saranno a cura dell'IS Fermi di Mantova (scuola GLOBE, della rete nazionale GLOBE ITALIA) e condivisa dalle scuole della rete. Il Rapporto Finale verrà trasmesso in forma digitale alle scuole della rete e alle amministrazioni comunali mantovane, per la disseminazione dei risultati.   

L'indagine avviene in collaborazione e contestualmente alla ricerca condotta da scuole trentine e bresciane rispettivamente sul fiume Sarca e sul Lago di Garda, in collaborazione con enti locali trentini e bresciani. I risultati delle indagini su Sarca, Garda e Mincio entreranno nel Rapporto Finale sul sistema SARCA-GARDA-MINCIO  (SAGAMI).

La giornata di monitoraggio de Mincio, come annunciato nel precedente articolo di questo sito, si collega idealmente e operativamente con la manifestazione A scuola sul fiume, gestita dalla scuole friulane e coordinata dall'ISIS Malignani di Cervignano e dall'ISIS Solari di Tolmezzo (scuole GLOBE, della rete nazionale GLOBE ITALIA).

Si segnala che, avviata nel mese di marzo 2013, in corso l'indagine sui macroinvertebrati del Mincio e di alcuni suoi affluenti, che si concluderaà nel maggio prossimo.  I risultati dell'indagine integreranno quelli ottenuti dai test chimico-fisico-batteriologici del Progetto Mincio. 

Materiali e Informazioni utili ai partecipanti al PROGETTO MINCIO

Informazioni Generali
Protocolli
Sequenze di Campionamento
Scheda di Rilevamento
Stazioni di Rilevamento
Materiali Scuole Medie
Materiali LABTER-CREA
Trasporti APAM