Stampa
Categoria: Notizie Generali

Con vero piacere segnaliamo che dal 21 al 25 ottobre 2019 Trieste sarà sede di due eventi molto importanti: il GLOBE Country Coordinators Meeting ( riservato ai coordinatori nazionali dei paesi europei ed eurasiatici che aderiscono al Progetto GLOBE)  e  GLOBE Conference and Training (il Seminario Internazionale di Formazione Docenti GLOBE, riservato a docenti italiani ed europei, che include anche la conferenza sui cambiamenti climatici e sulle loro conseguenze sull’ambiente e sull’uomo).

Globe trieste 19

 

globe 100globe italiaisis bassa friulanalabter crea nuovo logo 1 1001

Informazioni specifiche per gli insegnanti italiani (scarica l'info doc):

Dal 23 al 25 ottobre p.v., a Trieste, si terrà il SeminarioInternazionale di Formazione Docenti GLOBE (Global Learning and Observations to Benefit the Environment), il progetto di studio e monitoraggio scientifico dei comparti ambientali e dei cambiamenti climatici lanciato dal Governo USA nel 1994, al quale il Governo Italiano ha aderito nel 1997.

Come detto, il Seminario verrà preceduto dall’incontro dei coordinatori europei ed eurasiatici dei paesi aderenti al Progetto GLOBE in programma da 21 al 22 ottobre p.v.. 

La maggioranza dei coordinatori parteciperà anche al Seminario in qualità di formatori, insieme ad una decina di insegnanti europei ed eurasiatici. Il Seminario è inserito in 
pro ESOF, l’insieme degli eventi scientifici di accompagnamento a ESOF 2020 (Euroscience Open Forum), il maggior evento scientifico europeo in programma a Trieste nel 2020.

Partecipando al Seminario Internazionale di Trieste si può essere certificati GLOBE Teacher e, come tale, si possono cogliere tutte le opportunità offerte dal Progetto. In questo caso l'istituto in cui si presta servizio verrebbe inserito nella rete mondiale di scuole GLOBE e nella rete nazionale GLOBE Italia. 

Il Seminario è aperto anche a docenti già certificati GLOBE Teacher, per i quali è in fase di ultimazione la preparazione di specifiche sezioni di approfondimento.

La partecipazione a GLOBE implica l’attivazione da parte della scuola di indagini e monitoraggi in uno dei comparti ambientali previsti e l’inserimento dei dati nel server del progetto, per la realizzazione di una Banca Mondiale di Dati ambientali, che viene utilizzata su scala planetaria per fare ricerche sulle varie regioni del mondo.

Tutto ciò nel caso si sia interessati a partecipare al Seminario di Trieste al fine di attivare o espandere la didattica scientifica di GLOBE nel proprio istituto.

 Costi:

La partecipazione al Seminario ha un costo base di iscrizione di 70 euro (per 2 giorni) o di 105 euro (per 3 giorni), necessari a coprire le spese per i materiali, per i coffee-breack, per il trasporto autobus per visita a scuole GLOBE e per i pranzi.

A carico dei docenti o delle scuole sono gli altri costi:

Stiamo cercando degli sponsor, per ridurre i costi di partecipazione a carico delle scuole o dei docenti.

Per i docenti che non necessitano di alloggio il costo di iscrizione va da un minimo di 70 euro (due giorni) a un massimo di 105 euro (tre giorni).

La partecipazione è limitata a 30 insegnanti di scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Termine per trasmissione Manifestazione di Interesse e Iscrizione

Chiediamo ai docenti la cortesia di comunicarci via e-mail all’indirizzo riportato di seguito una manifestazione di interesse entro il 15 luglio 2019 e la domanda di iscrizione allegata entro il 20 agosto 2019. Segnaliamo che l’ammissione al Seminario avverrà in base al criterio cronologico di presentazione della domanda di iscrizione e al criterio di dare l’opportunità al maggior numero possibile di scuole di essere presenti almeno con un docente.

Clicca qui per scaricare la Domanda di Iscrizione .

Indirizzo a cui mandare Manifestazione di Interesse e la Domanda di Iscrizione
: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel frattempo restiamo a disposizione per ogni chiarimento,

Cordiali saluti,

Lorella Rigonat, Sandro Sutti, Maria Pia Coceano
Coordinamento Nazionale GLOBE Italia

Paola Zanon, Graziella Mocellin, Michele Baraldi
Staff GLOBE Italia