In data 13 maggio 2019 in risposta alla richiesta di Labter-Crea di associarsiall'Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), quest'ultima ha comunicato quanto segue: "l'Assemblea degli Aderenti di ASviS ha espresso, sulla base della raccomandazione del Comitato per i nuovi aderenti e viste le finalità e le caratteristiche della vostra Organizzazione, parere positivo sulla vostra  richiesta di partecipare alle attività dell’ASviS in qualità di Associati (http://asvis.it/associarsi/). Gli Associati sono organizzazioni, associazioni, enti privati, fondazioni e reti che, pur non rientrando tra le categorie tipiche degli aderenti, sono attive nell’ambito dello sviluppo sostenibile, lo promuovono e rappresentano esempi di buone pratiche. Gli Associati propongono attività di collaborazione con l’ASviS su temi specifici in riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e al programma di lavoro dell’Alleanza, ma non partecipano ai gruppi di lavoro e all’Assemblea dell’Alleanza, né sono tenuti a versare la quota di adesione."

Dunque LABTER-CREA Rete di Scuole è associato ASviS e questo caric ail Laboratorio Territoriale e le scuole della rete che lo compongono di nuove responsabilità nella promozione delle iniziative per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Sandro Sutti
Per Labter-Crea Rete di Scuole

Lunedì 29 aprile la 29edizione della giornata di monitoraggio di Laghi, Mincio, Goldone e Osone
4 le Scuole Secondarie di Primo Grado e 2 gli Istituti Superiori e coinvolti. L’iniziativa è coordinata da Labter-Crea Rete di Scuole.

La manifestazione Giornata della Terra, promossa dalle Nazioni Unite a partire dal 22 aprile 1970 come impegno per la salvaguardia della Terra a livello locale, in Friuli Venezia Giulia, si terrà il 30 aprile 2019 a Marano Lagunare; è coordinata da IISS Bassa Friulana di Cervignano in collaborazione con la rete di scuole Territorio e Biodiversità, ISIS Solari Tolmezzo, GLOBE Italia Labter Crea, Comuni, istituzioni, enti, agenzie, associazioni della regione FVG.

E’ la VIII edizione per la Giornata della Terra e la XX edizione per A scuola sul Fiume, l’evento che rappresenta l’occasione per connettere le esperienze delle scuole, degli enti e delle associazioni che in rete sviluppano progetti di educazione ambientale e scientifica per la salvaguardia del pianeta e dell’acqua come risorsa.

Un filo azzurro per l’acqua guida i partecipanti attraverso i territori studiati in venti anni di attività con la rete di A scuola sul Fiume. I diversi ambienti fluviali sono uno dei focus dell’esposizione assieme ai cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Un hackathon coinvolgerà studenti di scuole diverse (target III media e biennio delle scuole superiori) nella ricerca di soluzioni per una sfida su questi temi che sarà assegnata nella giornata della manifestazione.

Mentori di questo laboratorio di co-progettazione saranno gli studenti di WAYouth. Una grande land art vedrà coinvolti tutti i partecipanti per la costruzione dell’immagine per la terra. Alla giornata parteciperanno oltre 1.400 studenti delle scuole primaria, secondaria di primo e secondo grado. Tutor delle attività, negli oltre 50 stand allestiti, saranno gli studenti delle scuole superiori e personale esperto dell’ETPI, ERSA, Regione FVG Sevizio Idrologia, Protezione Civile, Capitaneria di Porto, Università di Udine e Trieste, Italia Nostra, Biodiversi reti Territorio e Biodiversità, Osservatorio del paesaggio Bassa Friulana, GLOBE, AGRI-KNOWS.

L’evento si configura come manifestazione di divulgazione scientifica e di cittadinanza attiva.

Locandina completa: https://cloud.owncube.com/s/oH7mMbW4TTza7mQ

 

 

GIORNATA DELLA TERRA 8 ed A SCUOLA SUL FIUME 20 ed

  fiumi di primavera 2019

wwd logo generico 300

 

 

Con il patrocinio di:

 min ambientecomune mantova

 cdfmincioisisglobeglobe gov

AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
ROMA

AL MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
ROMA


AGLI ENTI LOCALI
DI MANTOVA E PROVINCIA
LORO SEDI

ALLE AGENZIE DI CONTROLLO E GESTIONE DELLE ACQUE, DELL'AMBIENTE E DELLA SALUTE
LORO SEDI

ALLE ASSOCIAZIONI PER L'EDUCAZIONE, IL CONTROLLO E LA PROTEZIONE AMBIENTALE

LORO SEDI

ALLE AZIENDE PER IL TRATTAMENTO E LA GESTIONE DELLE ACQUE
LORO SEDI

A REGIONE LOMBARDIA
DG AMBIENTE E CLIMA
DG AGRICOLTURA
DG INNOVAZIONE
TAVOLO REGIONALE PERMANENTE EDUCAZIONE AMBIENTALE
MILANO

AL JOINT RESEARCH CENTER JRC
ISPRA (VA)
SEDE

ALLE UNIVERSITA' E AI CENTRI DI RICERCA AMBIENTALE
LORO SEDI

ALL'ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA GESTIONE AMBIENTALE

ROMA

ALL'ALLEANZA ITALIANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

ROMAALLA FONDAZIONE LOMBARDIA PER L'AMBIENTE
MILANO

 

INVITO

Labter-Crea Rete Provinciale di Scuole, IISS Bassa Friulana Rete Regionale di Scuole, Globe Italia Rete Nazionale di Scuole, insieme con i partner istituzionali Comune e Provincia di Mantova, Parco del Mincio e Parco Oglio Sud, sono lieti di invitare le Signorie Loro  alla diciannovesima edizione di Fiumi di Primavera, la manifestazione che celebra la Giornata Mondiale dell'AcquaMantova, in programma venerdì 22 marzo p.v.

Si trasmette in allegato il documento contenente il  Programma e il Quadro Generale delle Attività di una edizione straordinariamente ricca di proposte a largo raggio, scaturite dalla trattazione del tema generale LEAVING NO ONE BEHIND: HUMAN RIGHTS AND REFUGEES, lanciato da UN-WATER e da altri temi di carattere generale e locale.

Ben 78 le proposte in campo, che spaziano dai laboratori sperimentali dimostrativi di fenomeni scientifici, ai test di monitoraggio della qualità delle acque, alle conseguenze dei cambiamenti climatici, alla mobilità sostenibile, all'esplorazione dell'ambiente, alle performance artistiche a quelle ludiche. Alcune proposte, in via di elaborazione, verranno definite nei prossimi giorni e rese pubbliche nei prossimi comunicati.

78 proposte per 44 espositori, molti dei quali costituiscono da sempre le colonne, i punti di riferimento della manifestazione, altri che sono new entry. Un Grazie! a tutti loro e un caloroso Benvenuto!, in particolare agli espositori che provengono da lontano, in rappresentanza di istituzioni di ricerca ed educative prestigiose:

 
- Il Joint Research Center, Centro di Ricerca Comune, di ISPRA della Commissione Europea   - l'Istituto di Biometeorologia, IBIMET, del CNR di Firenze

- la società  DNAPhone s.r.l.  e il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell'Università di Parma

- la Rete Regionale di Scuole rappresentata dall'Istituto Superiore BASSA FRIULANA  di Cervignano del Friuli, Udine, scuola leader della Rete Nazionale di Scuole GLOBE ITALIA;


-
il Liceo Scientifico Calini di Brescia.

La presente edizione si caratterizza anche per il LEAVING NO ONE BEHIND FOTO SAFARI, un safari incruento, a cui tutti sono invitati a partecipare, da subito, seguendo le istruzioni riportate nel Quadro Generale Attività.

La manifestazione costituisce una azione del Contratto di Fiume Mincio, coordinato dal Parco del Mincio, che coinvolge Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia di Mantova e una moltitudine di Amministrazioni Comunali e associazioni insediate nel bacino del Mincio. Essa inoltre rappresenta un'occasione di aggiornamento e approfondimento delle tematiche ambientali per tutti i livelli scolari  e per la cittadinanza. Ma anche il momento in cui la scuola si mette in rete con enti locali, associazioni, agenzie e aziende e mondo del volontariato e  testimonia il proprio impegno per la difesa della risorsa acqua e delle risorse naturali e culturali in genere.

Chiediamo alla Signorie Loro di dare opportuna diffusione alla presente comunicazione e al materiale allegato, in modo da agevolare l'informazione e catalizzare la partecipazione all'evento. Ringraziamo di cuore per la preziosa collaborazione che ci verrà prestata.

Saremmo lieti se i Loro rappresentanti  volessero condividere con noi, con la loro qualificata e gradita presenza, quella che costituisce la maggiore manifestazione nazionale per la GMA e una delle più significative a livello europeo.

Si allega il Modulo di Adesioni per le Scuole, da trasmettere, una volta compilato, ai due indirizzi riportati di seguito:


- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti,

Sandro Sutti e Lorella Rigonat

Per Labter-Crea, IISS Bassa Friulana e GLOBE ITALIA

______________________________________________________________________
 
labter crea nuovo logo 1 150
LABTER-CREA MANTOVA Rete di Scuole
Laboratorio Territoriale-Centro di Riferimento per l'Educazione Ambientale 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.labtercrea.it     www.globeitalia.it
_______________________________________________________________________
 
Coordinatore Nazionale GLOBE ITALIA