contentmap_module

 

 LAND COVER / BIOLOGY

 

Protocolli

 

Selezione del Sito Campione e Approntamento del Sito

Sample Site Selection and Set-Up

Gli studenti selezionano un sito di 90x90 m, omogeneo, per attuare il protocollo di Land Cover limitatamente a un sito e per approntare il sito al fine di fare le misurazioni appropriate

Strumenti di Indagine
Investigations Instruments
Gli studenti imparano ad usare il sistema MUC, costruiscono ed imparano ad usare il densimetro e il clinometro; inoltre usano un metro a nastro (tape measure) e determinano il loro passo (pace, corrisponde a due passi). Ciò si può completare come una singola attività o come attività separate. Gli studenti dovrebbero anche esaminare come si usa la bussola. Le istruzioni per queste attività si possono trovare nella sezione Investigation GPS.

Land Cover: Protocollo del Sito Campione
Land Cover Sample Site Protocol
Studenti individuano, fotografano l’area di 90 x 90 m con copertura omogenea di suolo e ne determinano la classe MUC.

 

Biometria: Protocollo
Biometry Protocol
Gli studenti misurano le proprietà della vegetazione e identificano le specie al fine di classificare la copertura del suolo utilizzando il sistema MUC e per fornire informazioni aggiuntive sul loro sito.


Manuale di Land Cover: Protocollo di mappatura manuale
Manual Land Cover Mapping Protocol

Gli studenti contornano e mettono etichette (sigle) nelle diverse aree di Land Cover come risultano dalla loro immagine Landsat TM per creare una mappa di copertura del suolo.


Land Cover: Protocollo di mappatura assistita dal computer*

Computer-aided Land Cover Mapping Protocol
Gli studenti usano il programma MultiSpec per eseguire il raggruppamento (clustering) non supervisionato delle aree contornate sulla loro immagine Landsat TM e quindi assegnare le classi MUC per ogni cluster al fine di creare una mappa di copertura del suolo.

Land Cover: Protocollo per il rilevamento dei cambiamenti
Land Cover Change Detection Protocol
Utilizzando MultiSpec gli studenti confrontano due immagini del loro sito GLOBE, uno che risale al 1990 e uno che risale al 2000, per determinare in che modo la copertura del suolo è cambiato in questo arco di tempo.


Protocollo per il combustibile per il fuoco

Gli studenti prendono misure supplementari del combustibile per il fuoco nei siti campione per Land Cover.

 

* Vedi la versione completa della Guida Docenti disponibile sul sito di Globe e sul CD Rom.